A Chieti e a Francavilla al Mare convegno internazionale su ‘La verità delle finzioni. Scienze sociali e letteratura’
Oltre quaranta relatori italiani e stranieri a confronto in occasione del simposio che gode del patrocinio dell’Associazione italiana di sociologia e della Società scientifica italiana di Sociologia, Cultura, Comunicazione. Un convegno dedicato al rapporto tra sociologia, narrazioni e letteratura, con un focus specifico su media, testo e comunicazione.
Ideatori della manifestazione sono i professori Stefano Cristante e Andrea Lombardinilo il quale spiega “Abbiamo chiamato a raccolta i sociologi che utilizzano la letteratura come fonte di conoscenza e di ricerca, nel segno della dialettica tra verità e finzione. La produzione culturale si configura come ricerca costante non tanto di verità ma di senso, che le nuove forme di narrazione e di rappresentazione declinano in modalità sempre più dinamiche e stimolanti. La nostra verità vorrebbe mirare all’oggettività, anche se vincolata al nostro uso di metodologie condivise: pur aspirando alla perfezione della ripetibilità perenne dell’esperimento scientifico, le nostre metodologie si scontrano necessariamente con la realtà della condizione umana, precaria e cangiante”.
Oggi pomeriggio, a partire dalle 15:30, al MuMi, il Museo Michetti, in Piazza San Domenico a Francavilla al Mare, si svolge la tavola rotonda sul tema “Storia e teoria della serialità” (tre volumi, Meltemi, 2023-24) con relatori Fabrizio Fornari, Fabio D’Andrea, Maria Giovanna Musso, Ercole Giap Parini ed Angela Tumini. Saranno presenti il curatore dell’opera Giovanni Ragone e alcuni degli autori dei saggi dei tre volumi.
Alle 18:30 incontro sulla musica “Il cenacolo musicale di Francesco Paolo Michetti” realizzato in collaborazione con L’Istituto Nazionale Tostiano e il Club Tosti di Ortona con la partecipazione di Diana De Francesco, Nunzio Fazzini e Roberto Rupo.