UdA: oftalmologi a confronto su intelligenza artificiale e chirurgia robotica

Oltre 500 studiosi e oculisti  italiani ed europei a confronto a Chieti su temi innovativi: digitalizzazione, telemedicina, applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale in diagnosi e terapia, chirurgia robotica

Il confronto scientifico si svolge da oggi al 1°ottobre e viene ospitato dal rettorato dell’Università d’Annunzio a Chieti. L’evento è giunto alla 19esima edizione ed organizzato dalla Società oftalmologi universitari presieduta dal professore Leonardo Mastropasqua, direttore del Cnat, il Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia.

Si tratta di momento chiave per l’alta formazione dei medici specializzandi ai quali viene offerta la possibilità di discutere e sperimentare le tecniche di chirurgia robotica più innovative.

Tra gli ospiti internazionali ci sono Lyndon Da Cruz, scienziato e chirurgo di fama mondiale che si occupa di patologie retiniche al Moorfields eye hospital di Londra.

Il centro di eccellenza di Chieti, diretto dal professore Mastropasqua, collabora anche con Esaso (European school for advanced studies in ophthalmology), essendo il centro nazionale di alta tecnologia responsabile del dipartimento HighTech di Esaso con sede in Svizzera.

Sabato, al termine del convegno, si rinnova anche la seconda edizione della Sou “Young Ophthalmologits Championships”, gara scientifica in cui competeranno tutti i giovani delle scuole universitarie italiane.

Durante il congresso sono previste varie sessioni tematiche durante le quali i medici specializzandi presenteranno diverse relazioni scientifiche.

Al simposio partecipano anche il presidente della Regione Marco Marsilio, l’assessore regionale alla Sanità Nicolettà Verì, il rettore Liborio Stuppia e il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Thomas Schael.

Il professore Leonardo Mastropasqua spiega che «L’alta formazione specialistica deve rinnovarsi ed essere al passo con i tempi, appetibile e moderna e deve porre al centro dell’attenzione i giovani. Il corso Sou è l’unico in Italia in cui la gran parte del programma scientifico è svolta dagli specializzandi ed oggi l’università deve formare e produrre clinici e chirurghi tecnologicamente avanzati».

Ecco il programma dell’evento:

programma_19_corso_nazionale_sou_pescara_28-30_settembre_2023_