Nel campus dell’Università d’Annunzio di Chieti 1.646 aspiranti medici e odontoiatri da ieri sono alle prese con i Tolc med
E’ l’ultima sessione dei nuovi test per accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria dopo quella che si è svolta in aprile. Il superamento dei quiz in programma ieri, oggi e domani consente di entrare nella facoltà a numero chiuso e il rettore Liborio Stuppia rivolgendosi ai candidati dice: «Chi non ce la fa non deve prenderla come una bocciatura».
Il nuovo Tolc-med 2023 permette di provare il test più di una volta e di presentarsi in graduatoria finale con il punteggio più alto ottenuto. Anche gli studenti del quarto anno di scuola superiore possono tentare il quiz e immatricolarsi l’anno successivo al conseguimento del diploma.
Altra novità è la modalità di compilazione che avviene su dispositivo tecnologico della piattaforma Cisia , il Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso, e non più con carta e penna per segnare le risposte ai 50 quesiti in 90 minuti. La piattaforma permette di avere un primo risultato già al termine della prova e, dopo 15 giorni, di ricevere il punteggio finale.
Il servizio del Tg8