UdA: XX congresso internazionale della Società oftalmologi universitari

A Chieti da oggi a sabato 5 ottobre torna il tradizionale Corso SOU, giunto alla ventesima edizione. Più di 400 le presenze previste tra studiosi, medici e specializzandi

Il format del corso vede sempre al centro del programma e delle attività la figura degli specialisti in Formazione Oftalmologica.

Nel campus dell’Università d’Annunzio a Chieti si confrontano tutte le scuole oftalmologiche universitarie nel corso del congresso organizzato dalla Sou, la Società oftalmologi universitari, presieduta dal professore Leonardo Mastropasqua.

In una nota il Consiglio Direttivo SOU e il professore Leonardo Mastropasqua spiegano che “Anche quest’anno gli specializzandi sono invitati a presentare in prima persona in Sessioni sui temi più importanti della nostra branca definite ‘Hot topics’. Ci sarà ampio spazio per la discussione con i ‘Senior’ ed i giovani potranno essere stimolati e competere nell’ambito della sessione per il Best Paper, confrontarsi per dirimere dubbi, e migliorare le conoscenze, nei tre giorni di Congresso. Saranno premiate le Scuole vincitrici della terza edizione del ‘SOU Young Ophthalmology Championship’ con partecipazioni ai congressi internazionali tra i migliori al mondo, per tutti gli specializzandi
della squadra.
Una grande novità di quest’anno è rappresentata dalla Sessione del sabato mattina, in collaborazione con ESASO dedicata alle possibilità di Carriera per il futuro dei giovani dopo aver completato il percorso di Specializzazione, in cui saranno affrontati i temi della Carriera Ospedaliera, Universitaria, del mondo dell’attività libero professionale, e delle Clinical e Research
Fellowship all’estero. Ogni evento del Corso SOU, nelle tre giornate, è concepito per migliorare il presente ed il futuro dei giovani specialisti in formazione, e per contribuire a lanciarli verso una professione ricca di stimoli e cultura”.

Si parlerà tra l’altro di chirurgia della miopia, di Cataratta e delle attuali tecnologie nella Facoemulsificazione, di Intelligenza artificiale nel Glaucoma e di come gestire il Glaucoma neorovascolare, di Pneumoretinopessia e distacco della Retina, di chirurgia dei fori maculari persistenti o recidivanti, di chirurgia della Maculopatia emorragica e della moderna chirurgia Episclerale del distacco di Retina regmatogeno, di Imaging multimodale nella AMD neovascolare  e di farmaci anti VEGF e regimi di trattamento nell’AMD neovascolare.

Al centro del confronto anche OCT angiografia vs fluorangiografia nella retinopatia diabetica, Intelligenza artificiale ed Edema maculare diabetico, Terapia genica e Distrofie retiniche ereditarie, Trattamento della Corioretinopatia sierosa centrale e di come trovare l’equilibrio tra clinica e ricerca e didattica e non perdere il contatto con il paziente.

 

Gigliola Edmondo: