Niente tasse regionali universitarie per gli studenti residenti nei 14 comuni abruzzesi del cratere, ma anche negli 82 centri interessati dal sisma.
Proprio nell’ultima seduta regionale a L’Aquila, è stata infatti approvata l’esenzione dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario. Il provvedimento riguarda la tassa dovuta per l’anno accademico 2016-2017, quota che viene versata alle Adsu e riguarda gli iscritti agli atenei di Chieti-Pescara, L’Aquila e Teramo, nonché quelli che frequentano le istituzioni per l’alta formazione artistica e musicale. Proprio sul fronte degli sgravi le università abruzzesi, per lo stesso periodo, hanno già disposto l’esonero dal pagamento delle tasse e contributi di loro competenza.
Per Christian Corsi Pro Rettore dell’Università di Teramo “questa scelta rappresenta un importante incentivo per i studenti a rimanere nel territorio, l’ateneo teramano ha fatto registrare anche per quest’anno un incremento per le nuove iscrizioni del +8.5%”.