Dopo settimane di ritardi, polemiche e proteste è ripresa a buon ritmo la somministrazione dei vaccini antinfluenzali. I medici di famiglia, da venerdì, possono contare su una nuova e corposa scorta, messa a disposizione dalla Asl di Pescara. In ambulatorio o a domicilio si sta dando la precedenza ai soggetti più fragili.
Una nuova fornitura di vaccini antinfluenzali (circa 19 mila dosi messe a disposizione dalla Asl pescarese) è arrivata venerdì scorso ed è stata già assegnata ai medici di famiglia di Pescara. Sull’argomento abbiamo sentito Guido Cerolini segretario provinciale della Fimmg.
“Il rifornimento è arrivato venerdì scorso – ha confermato Cerolini – tra l’altro la Asl ci ha promesso un ulteriore approvvigionamento tra Natale e Capodanno e quindi stiamo procedendo a marce forzate a vaccinare non solo i pazienti più fragili ma soprattutto gli ultrasessantenni. La richiesta è aumentata, complice anche il timore della pandemia quasi tutti si stanno vaccinando. Noi poi come medici convenzionati abbiamo a disposizione un’applicazione dove non soltanto possiamo richiedere i tamponi per il covid, ma possiamo anche inserire i dati dei pazienti vaccinati per l’influenza stagionale in modo tale che si sappia chi lo ha fatto e in quale data”.