Vasto: detenuto tenta il suicidio, salvato dalla polizia penitenziaria

Un detenuto della casa lavoro di Vasto è ricoverato in rianimazione all’ospedale “San Pio” dopo aver tentato il suicidio. Provvidenziale l’intervento della polizia penitenziaria

L’uomo è rimasto gravemente ferito. Il segretario nazionale Fsa Cnpp Giuseppe Merola evidenzia la cronica carenza organica di poliziotti penitenziari nell’istituto penitenziario e nelle altre carceri abruzzesi e italiane che, inevitabilmente, si riverbera sull’assetto organizzativo gestionale.

Merola afferma: “La nostra organizzazione sindacale continuerà, come sempre, ad attenzionare e rivendicare gli interessi collettivi, affinché vengano posti in essere interventi migliorativi”.

Il segretario generale aggiunto della Fsa Cnpp Domenico Pelliccia conclude: “Troppi eventi critici continuano a registrarsi negli Istituti del Paese che espongono il personale di polizia penitenziaria a nefasti rischi per la propria incolumità psico-fisica, oltre a mettere in discussione l’ordine e la sicurezza. Servono misure e provvedimenti a salvaguardia dell’intero sistema penitenziario”.

 

Gigliola Edmondo: