Vasto: la micro alga prolifera, non è pericolosa ma i divieti restano

Dalle analisi dell’Arta emerge che la micro alga marina che ha fatto scattare i divieti di balneazione in due punti della costa vastese prolifera, ma non sarebbe pericolosa per la salute

Al Tg8 parla il direttore dell’Arta Maurizio Dionisio il quale spiega che la micro alga è potenzialmente pericolosa per l’uomo ma tale pericolosità fortunatamente non è legata al contatto o all’ingestione ma solo all’inalazione conseguente alle forti mareggiate che provocano l’aerosol. Al momento queste condizioni meteo marine non si sono verificate e non sono previste a breve.

Leggi anche: Microalga “potenzialmente tossica” Vasto, divieti di balneazione e di frequentazione della spiaggia

Il direttore Dionisio spiega che «i dati di oggi confermano le pregresse analisi, anche perché riteniamo che ci sia una fase di fioritura, ma abbiamo ritenuto di fare ancora altri prelievi per essere più che certi. Continueremo a fare indagini analitiche come ente pubblico di controllo della Regione Abruzzo fino a quando sarà necessario.

Vogliamo tranquillizzare i cittadini o le persone che in qualche modo vivono in mare. Il Dipartimento di Prevenzione della Asl  ha già dato al sindaco Francesco Menna le relative prescrizioni. Quello che posso dire io è che l’alga può rappresentare un problema per la salute umana solo in determinate condizioni e non riteniamo che tali condizioni possano verificarsi a breve. Quindi anche se dovesse proseguire per così dire la fioritura non ci sarà la necessità di un divieto di balneazione. Ma poichè lo prevede la norma, è stato richiesto dalla ASL».

https://www.youtube.com/watch?v=RIfpGjBQD5I

Gigliola Edmondo: