I lavori di realizzazione della Via Verde della Costa dei Trabocchi saranno ultimati nei tempi prestabiliti e prima della partenza del Giro d’Italia prevista per il prossimo 6 maggio. Lo ha annunciato oggi alla stampa il presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna evidenziando che sono in itinere diverse iniziative per valorizzare l’intera area
La Costa dei Trabocchi sarà valorizzata e i lavori di realizzazione della Via Verde saranno ultimati entro il 6 maggio del 2023, data in cui è prevista la partenza del Giro d’Italia. La valorizzazione passa anche attraverso la creazione di un logo dei prodotti agroalimentari: così il presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Vasto, Francesco Menna, incontrando la stampa all’indomani della conferma che l’importante evento sportivo partirà proprio dall’Abruzzo.
Il presidente Menna ha detto: <L’obiettivo di questa Amministrazione per la Via Verde, che il Giro d’Italia non a caso ha scelto quale vetrina internazionale per celebrare la grande partenza a cronometro della 106ª edizione, sabato 6 maggio nel tratto tra Fossacesia e Ortona, è di consegnare definitivamente quest’opera strategica alla comunità nel più breve tempo possibile.
Si tratta di un orgoglio della Provincia di Chieti avere ideato, progettato, appaltato e diretto i lavori di un’opera così importante per tutta la regione Abruzzo, che milioni di spettatori potranno ammirare in occasione della partenza del Giro d’Italia, evento sportivo italiano più seguito del mondo. Ecco perché è nostra intenzione dedicare una giornata speciale nella primavera del2023 all’inaugurazione della Via Verde: sarà un giorno di festa per tutti perché quest’opera è di tutti.
In quest’ottica la Provincia sta già lavorando ai successivi passaggi che faranno della Via Verde una vera e propria infrastruttura turistica della regione Abruzzo e dell’Italia. La Regione si è impegnata a finanziare con fondi Pnrr il completamento della Via Verde nei tratti privi di collegamento che si trovano nei comuni di Torino di Sangro, Casalbordino e Vasto rispettivamente con un finanziamento di 7,2 milioni di euro, 800 mila euro e 2 milioni di euro.
Inoltre sono state avviate le procedure con Ferrovie per l’acquisizione definitiva delle vecchie stazioni delle aree di risulta sulla base del progetto approvato dalla Provincia nel 2020. Siamo in attesa di una risposta dalla Regione in merito alla destinazione di queste aree così strategiche per poi procedere alla valorizzazione di concerto con i comuni, la Regione e i portatori di interesse e di mettere queste aree al servizio di tutta la comunità>.
Il giro d’Italia di ciclismo avrà inizio il prossimo 6 maggio con la cronometro individuale di 18.4 km sulla Costa dei Trabocchi da Fossacesia Marina (quasi interamente sulla pista ciclabile) ad Ortona. La seconda frazione sarà adatta ai velocisti e porterà il gruppo da Teramo a San Salvo.
Il 7 maggio la carovana la carovana rosa partirà da Vasto in direzione Sud prima di rientrare in Abruzzo, venerdì 12 maggio, con la settima frazione che si concluderà a Campo Imperatore, sul Gran Sasso d’Italia. Per il quarto anno consecutivo l’Abruzzo ospiterà un arrivo in salita e nelle ultime due edizioni il vincitore di tappa – Egan Bernal a Campo Felice nel 2021 e Jai Hindley sul Blockhaus nel 2022 – si è anche aggiudicato il Giro d’Italia.