E’ stato prorogato da settembre 2019 a dicembre 2020 il termine per la presentazione di domande di accesso al fondo di solidarietà per vittime di reati violenti.
A comunicarlo in una nota l’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Pescara riportando il Decreto Legge 162 del 30/12/2019 recante “disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazioni delle pubbliche amministrazioni, nonché d’innovazione tecnologica”. Il provvedimento riguarda il termine di accesso al “Fondo di solidarietà per ottenere i benefici di legge” per le vittime dei reati intenzionali violenti:
“A seguito di tali modifiche – recita la nota – le vittime dei reti intenzionali violenti occorsi dal 30 giugno 2005 fino all’entrata in vigore della Legge 7 del luglio 2016 n° 122, potranno presentare le domande di accesso al Fondi di solidarietà per ottenere i benefici di legge fino al 31 dicembre 2020. Parimenti tale termine si applica per coloro che abbiano già percepito un indennizzo a carico del Fondo di solidarietà, ai sensi della citata legge 122/2016, per richiedere un’integrazione del beneficio ricevuto, secondo i nuovi importi fissati con decreto interministeriale. Il termine del 31 dicembre si applica, inoltre, anche alle vittime di lesioni gravissime o di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso.”