Mentre in diversi aeroporti si registra il caos in seguito ai voli cancellati a causa degli scioperi dei dipendenti delle compagnie aeree all’aeroporto d’Abruzzo la situazione al momento è sotto controllo. Lo conferma al Tg8 il presidente della Saga Vittorio Catone. Nel mese di giugno si è registrato un incremento di passeggeri del 14,7%.
All’aeroporto d’Abruzzo questa mattina, 5 luglio, abbiamo registrato una situazione tranquilla. Nessuna cancellazione di voli nè disagi mentre in altri scali italiani ed europei regna il caos a causa della carenza di personale e degli scioperi che stanno creando forti disagi e stanno mettendo a rischio le vacanze di milioni di persone.
Vittorio Catone, presidente della Saga, la società che gestisce i servizi aeroportuali, conferma che a giugno all’aeroporto d’Abruzzo c’è stato un incremento di passeggeri pari al 14,7% rispetto agli anni precedenti. Lo scalo abruzzese al momento non sembra risentire degli effetti degli scioperi e non si registrano particolari criticità neppure per i voli di Ryanair che è la compagnia low cost presente con il maggior numero di voli e che altrove sta risentendo degli stop dovuti alle iniziative di protesta dei suoi dipendenti.
Intanto in caso di necessità l’associazione Codici, poichè lo scorso weekend numerosi passeggeri sono rimasti a terra in diversi aeroporti italiani e oltre 100 voli hanno subito ritardi o cancellazioni, è a disposizione con i propri esperti per fornire assistenza attraverso il numero telefonico 06.55.71.996 oppure con la email: [email protected].
In una nota di Codici si legge che <È bene ricordare che i viaggiatori hanno diritto ad un congruo rimborso non solo in caso di ritardo del proprio volo, ma anche durante periodi di sciopero. Il regolamento UE parla chiaro: i passeggeri hanno diritto di ricevere debita assistenza e a una soluzione di trasporto sostitutiva il prima possibile. Se il volo venisse posticipato al giorno successivo la compagnia aerea ha l’obbligo di trovare ai passeggeri una sistemazione per il pernottamento ed il trasferimento da e verso l’aeroporto. Visto l’ampio preavviso dei prossimi scioperi ci auguriamo che le compagnie si adoperino per garantire ai passeggeri la debita assistenza, se ciò non dovesse essere fatto invitiamo le persone a contattarci per fornire loro la debita assistenza. In caso di volo cancellato, partenza in ritardo, sciopero o disagi in aeroporto l’associazione Codici è a disposizione con i propri esperti per fornire assistenza ai passeggeri>.