L’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e stretto collaboratore da anni di Papa Benedetto XVI è stato ieri, 17 gennaio, al santuario del “Volto Santo” di Manoppello per la rievocazione dell’antico rito di “Omnis Terra”.
Il rito è stato istituito da papa Innocenzo III nel 1208, portando la “Veronica” in processione al vicino ospedale di Santo Spirito in Sassia a Roma, iniziando il culto pubblico del Volto Santo. E’ stato accolto da padre Matteo Siro, che guida la Provincia dei Cappuccini del Centro-Italia, da padre Antonio Gentili, rettore del Santuario, e dalla comunità dei cappuccini di Manoppello.
Nella sua omelia l’arcivescovo Georg Gänswein ha inevitabilmente ricordato “Il pellegrinaggio di Benedetto XVI a Manoppello il primo settembre 2006, paragonabile con la processione con cui più di 800 anni fa Papa Innocenzo fece conoscere alla cristianità dell’Occidente la “vera icona” che la tradizione popolare chiama anche “Veronica”.
Ma il primo settembre 2006 Papa Benedetto ha riportato di nuovo nella Chiesa e in tutta la terra il “volto di Dio umano” e personale.” Ancora una conferma sulla identificazione del Volto Santo nella Veronica, scomparsa durante il Sacco di Roma del 1527″.
La celebrazione, trasmessa via streaming sulla pagina facebook , si è conclusa con una processione all’interno della Basilica del Volto Santo (foto in basso), e sarà trasmessa anche dalla televisione cattolica americana EWTN nei paesi di lingua inglese e, in lingua tedesca, in Germania, Austria e Svizzera.