Ipersimply Teramo: accordo al Ministero, un anno di cassa integrazione

ipersimply-incontro11

Impersimply Teramo: siglato ieri mattina l’accordo al Ministero che prevede un anno di cassa integrazione straordinaria, dal  primo novembre fino al 31 ottobre 2019, per i 53 dipendenti dell’ipermercato di Piano D’Accio.

L’accordo è stato reso possibile grazie alla reintroduzione col Decreto Genova, per i prossimi due anni, della cigs per cessazione di attività. E’ stato il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, a darne notizia. Il primo cittadino era presente a Roma insieme alle altre istituzioni e ai sindacati di categoria, che subito dopo la firma dell’accordo ha annunciato l’importante passo in avanti con un post dal suo profilo Facebook:

“Il primo pensiero e il più grande ringraziamento – scrive il sindaco di Teramo – vanno ai lavoratori che hanno dimostrato fin dal primo giorno una dignità straordinaria nell’affrontare un momento così delicato per la vita delle loro famiglie. Grazie alle forze sindacali e ai rappresentanti delle organizzazioni territoriali per il costante lavoro che con grande tenacia e professionalità hanno svolto. Grazie al contributo di tutti i livelli istituzionali la cui convergenza nell’azione di sostegno ha agevolato il raggiungimento di una intesa così importante. Un’intesa tra le prime in Italia in applicazione di questo nuovo strumento, a testimonianza dell’importanza del lavoro corale senza il quale non sarebbe stato possibile raggiungere questo obiettivo. La rapidità della tempistica ha consentito di intercettare questa opportunità che con tempi più lunghi poteva sfumare a causa della limitatezza delle risorse disponibili. Questo è solo il primo, decisivo, passo. Altra strada dovremo ancora percorrere per dare una soluzione definitiva al problema, ma di certo la percorreremo ancora insieme. Sul tavolo c’è infatti la ricerca di un nuovo soggetto imprenditoriale che vada ad insediarsi nei locali dell’ex Ipersimply, la cui proprietà su richiesta del Comune ha rimesso la licenza nelle mani dell’ente”.