A Geremia Mancini il premio “Targa d’onore di Marcinelle”. Geremia Mancini è stato premiato dall’ Associazione “Minatori vittime del Bois du Cazier”, come recita la motivazione, “Per gli immani lavori volti a non dimenticare i 262 morti del ”Bois du Cazier”.
La cerimonia di consegna si è tenuta a Lettomanoppello nel corso della manifestazione in ricordo della tragedia dell’8 agosto 1956. Presenti Nino Di Pietrantonio dall’Associazione “Minatori vittime del Bois du Cazier”, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il Sindaco di Lettomanoppello Giuseppe Esposito, il Sindaco di Serramonacesca Franco Enrico Marinelli e il Sindaco di Castelvecchio Subequo Pietro Salutari.
Per Geremia Mancini:” Essere stato premiato per il mio impegno su Marcinelle mi inorgoglisce e commuove. Dal 1995 ad oggi ho organizzato convegni, scritto articoli, ricercato uomini ed eventi spesso sconosciti e coinvolto centinaia di personaggi e personalità il tutto per non far cadere nella dimenticanza quel sacrifico dei minatori. Di certo il momento più esaltante si realizzò nel 2013 quando riuscii a portare a Manoppello il Premio Nobel Lech Walesa che onorò il “sacrario del caduti di Marcinelle”.