Pescara, Stati Generali della Mobilità Urbana. Appuntamento oggi, sabato 30 Settembre presso l’Auditorium Petruzzi per parlare del ruolo delle “metropoli di taglia media” per la costruzione di una nuova strategia urbana del Medio Adriatico.
Hanno preso il via a Pescara, lo scorso 11 settembre, quasi in contemporanea con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, gli Stati Generali della Mobilità Urbana, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Pescara, attraverso il Centro di Monitoraggio e Gestione Sicurezza Stradale (CMG-SS). Obiettivo è portare a sintesi una lunga serie di azioni che il Comune di Pescara sta predisponendo e su cui intende intraprendere un intenso confronto con tutti gli attori della vita sociale, culturale ed economica della città, perché si sentano protagonisti e partecipi di un progetto di sviluppo condiviso.
L’ambizioso programma di attività dedicate al tema della “mobilità urbana” si articola in quindici incontri pubblici e dieci eventi collaterali: dall’ esposizione di piani e progetti su scala comunale e metropolitana ad azioni formative per mobility manager e operatori tecnologici del settore, fino a iniziative di coinvolgimento diretto di cittadini, amministratori, tecnici e operatori commerciali. Nell’ ambito del progetto sarà promossa anche l’iniziativa “Bike Challenge”, una competizione tra aziende che si svolgerà dall’1 al 31 ottobre, per incentivare tra dipendenti e collaboratori l’uso della bicicletta.
Il dibattito in città è stato avviato con le conferenze sulle “Nuove frontiere della mobilità urbana” e sulla “Sharing Mobility”, svoltesi il 14 e il 23 settembre scorsi. Prossimo evento in calendario, sabato 30 settembre, presso l’Auditorium Petruzzi, dalle 9.30 alle 19.00, è “La metropoli del medio adriatico”, tema di confronto tra le amministrazioni territorialmente coinvolte e le rappresentanze produttive, commerciali, sociali e culturali della vasta area di riferimento.
Il convegno si aprirà con un dibattito su “La cornice istituzionale e strategica” che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, dell’Assessore Comunale alla Mobilità, Stefano Civitarese, di Roberto Mascarucci dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, di Sergio Caputi, Rettore dell’Università G. D’Annunzio Chieti Pescara, di Vincenzo Rivera, Capo Dipartimento Presidenza e Rapporti con l’Europa e AdG Fondi FESR e FSE della Regione Abruzzo, di Nicola Mattoscio, Presidente della SAGA; a seguire la Tavola rotonda tra comuni e province, con le conclusioni di Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo. Nel pomeriggio, si proseguirà con una sessione su “Gli strumenti e le politiche” e con la Tavola rotonda tra organismi di categoria e associazioni.
In arrivo anche la Prima Conferenza Annuale sulla Mobilità Urbana, prevista per sabato 14 ottobre all’Auditorium Petruzzi, a partire dalle 9.30, in occasione della quale sarà sottoscritta la European Cycling Strategy. “L’idea di un importante momento di riflessione sui temi della mobilità urbana nella nostra città nasce a seguito dell’affollarsi all’orizzonte prossimo di una serie di iniziative programmatiche e progettuali che questa amministrazione sta mettendo in atto – sottolinea Stefano Civitarese, Assessore alla Mobilità del Comune di Pescara – Strategia di fondo è l’avvio di un programma decennale di lavori, da oggi fino al 2027, anno del centenario della nascita di Pescara, che sia occasione di monitoraggio dei piani e dei progetti attuali e futuri e che disegneranno di qui a breve nuovi scenari per una città che sia più moderna, vivibile, attrattiva e inclusiva”.
I prossimi incontri di consultazione pubblica aperti alla cittadinanza, che si svolgeranno in diverse sedi, sono: 4 ottobre: “Dalle aree di risulta al parco centrale”; 11 ottobre: “Il polo della cultura e della conoscenza”; 18 ottobre: “Il Ponte Flaiano: che ponte sarà?”; 25 ottobre: “Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”. Alcuni eventi saranno aperti agli ordini degli Architetti e degli Ingegneri d’Abruzzo, con il riconoscimento dei crediti formativi.
Il servizio del Tg8
COMUNICATO STAMPA
STATI GENERALI DELLA MOBILITÀ URBANA. LO STOP ALLA FILOVIA DEL PRESIDENTE D’ALFONSO
In occasione del convegno sulla Metropoli del medio Adriatico, il Presidente D’Alfonso ha dichiarato che la Regione Abruzzo acquisterà, con le risorse ancora disponibili del finanziamento pubblico concesso per la Filovia mai nata di Pescara, bus elettrici di ultima generazione al posto dei filobus di antica memoria.
Una scelta accolta con favore dai comitati civici scriventi, da loro stessi auspicata e sostenuta da lungo tempo ai tavoli tecnici indetti allo scopo negli uffici regionali fin dal marzo 2015.
Sulla strada parco, quindi, non passerebbero più i filobus, ma autobus elettrici di dodici metri.
“Quei 9 milioni di euro che ballano sul progetto della filovia non permetterò che siano deglutiti come hanno fatto i miei predecessori con le casematte”, ha detto D’Alfonso.
Molto bene. Il primo passo determinante verso una soluzione condivisibile da tutti, per la quale attendiamo con fiducia gli atti ufficiali conseguenti, è stato finalmente compiuto.
Sennonché, una volta preso atto del dato oggettivo secondo cui il tracciato, per la mancanza di marciapiedi a norma accessibili e percorribili integralmente in sicurezza da tutti i pedoni, anche dalle categorie sociali svantaggiate, non sarà in grado di accogliere in sicurezza il trasporto collettivo veloce in sede protetta, i bus elettrici, ben più convenienti e versatili del filobus, potranno essere utilmente impiegati – in apposite corsie preferenziali – sulle principali direttrici di traffico. Ove peraltro insistono la pluralità dei servizi e la pertinente domanda di trasporto. In tal modo preservando opportunamente la strada parco alla mobilità dolce, che è poi l’obiettivo ultimo dei comitati, condiviso da migliaia di cittadini entusiasti e riconoscenti.
Cordiali saluti.
I COMITATI NATI A TUTELA DELLA STRADA PARCO NELLA FUNZIONE SOCIALE DI GREENWAY