Roberto Vecchioni al Cerrano Family Festival

Roberto Vecchioni al Cerrano Family Festival. Dopo gli appuntamenti con il Basket, il teatro e l’atletica l’Atri Cup propone per la giornata di domani, 4 giugno, un doppio appuntamento: la gara nazionale di danza sportiva, che si terrà dalle 14 nel Palasport del CTI di Atri; e l’incontro con il cantautore e scrittore Roberto Vecchioni che presenterà il suo libro “La vita che si ama” alle 21 in Piazza Duomo.

Le iniziative, si legge in una nota, rientrano nel ricco programma del Cerrano Family Festival, una serie di iniziative condivise con i comuni di Roseto degli Abruzzi e Pineto rientranti nel più ampio progetto di promozione turistica regionale, Abruzzo Open Day Summer 2017. Grande novità nel panorama dell’Atri Cup è la gara nazionale di danze sportive. Dal 2007 riconosciute anche a livello olimpionico, le danze sportive includono discipline standard, balli di gruppo e quelli latino-americani, oltre al cha-cha-cha, il Rock’n roll e la samba. Parteciperanno ad Atri oltre 300 concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia oltre a 40 scuole di giovani allievi e ballerini. Un appuntamento significativo che prenderà il via dalle 14. In serata spazio alle parole del grande cantautore Roberto Vecchioni.

Scrittore, insegnante, cantautore, attore e poeta italiano, Roberto Vecchioni presenterà in Piazza Duomo ad Atri, alle 21, la sua ultima opera multimediale “La vita che si ama” in una intervista pubblica con l’attore, regista e conduttore, Pino Strabioli, direttore artistico del Teatro Comunale di Atri. Il 17 agosto Vecchioni sarà di nuovo nella città ducale per un concerto gratuito, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Atri, in Piazza Duchi d’Acquaviva.

“Ringrazio il direttore del dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo, Giancarlo Zappacosta, – aggiunge l’assessore alla cultura al Comune di Atri Domenico Felicione – la DMC Rivera dei Borghi d’Acquaviva, i curatori dell’Atri Cup e tutte le associazioni culturali che hanno collaborato all’organizzazione degli eventi dell’estate 2017. Siamo certi, come amministrazione, che i risultati in termini di pubblico ci saranno e questo vale per tutto il cartellone estivo che è stato pensato per regalare una varietà di proposte e eventi con ospiti prestigiosi e importanti”.

 

L’Atri Cup 2017 andrà avanti con una serie di iniziative, tornei, talk, incontri e sfilate. Il 24 giugno ci sarà lo spettacolo di cabaret “Tale e quale a me” con Gabriele Cirilli e le iniziative proseguiranno fino al 2 luglio, quando ci sarà l’evento conclusivo con lo show “Slurp” con Marco Travaglio. Si prosegue con il ricco cartellone “Cultura in eventi 2017” con mostre, musica, arte e cultura. Da luglio a settembre torna l’appuntamento con l’arte Stills of Peace quest’anno dedicato al confronto con la Cina a cura della Fondazione Aria che prevede mostre d’arte contemporanea, cinema in lingua cinese e MA.CO, la maratona del contemporaneo. Anche quest’anno torna l’apprezzata manifestazione Atri a Tavola che si terrà il 12 e 13 luglio e il 12 e 13 agosto. Non solo sport, arte ed enogastronomia, ma anche musica e natura con i tanti appuntamenti in programma nell’Oasi dei Calanchi di Atri e i vari concerti che animeranno il centro storico, tra questi l’Atri Music Camp, la cui sesta edizione si terrà a fine luglio, mentre ad agosto ci sarà il tradizionale Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva” giunto alla 18esima edizione e l’Atri Blues Festival che prevede una serie di appuntamenti con artisti apprezzati e noti in tutto il mondo, in particolare il 3 agosto alle 19 nella Villa Comunale ci sarà l’esibizione dell’Italians Blues Band; il 4 agosto alle 21 in Piazza Duchi D’Acquaviva ci sarà il concerto di Linda Valori & Maurizio Pugno Blues Band e dei New Body & Soul; il 5 agosto sul palco ci sarà il gruppo americano Stan Skibby Blues Band e i Nkem Favour Blues Band. Il 6 agosto ci saranno le esibizioni dei Blue Car Blues e The Lachy Doley Group provenienti dall’Australia. Il programma estivo proseguirà con il Ferragosto a Capo d’Atri che sarà caratterizzato dalle antiche tradizioni. Ci saranno inoltre numerose iniziative di musica polifonica nei siti monumentali della città e tanti appuntamenti di teatro dialettale.