Soldi ai borghi, per Febbo e Sospiri i soliti annunci. “Dopo aver dimostrato, solo qualche giorno fa, come il Masterplan sia completamente al palo registriamo ancora l’ostinazione del Presidente D’Alfonso che non ha cambiato per niente rotta e continua nei soliti annunci, protocolli e parate di circostanza”. La replica di Balducci.
Questo il commento dei consiglieri regionali di Forza Italia Mauro Febbo e Lorenzo Sospiri all’indomani del protocollo firmato ieri a L’Aquila con il quale vengono destinati 140.000 euro per finanziare interventi di valorizzazione e sviluppo turistico.
“D’Alfonso – sottolineano Febbo e Sospiri – per cercare di mettere una “pezza” al mancato utilizzo dei fondi del Masterplan, a cui bisogna sempre aggiungere le pessime performance dei Fondi Europei, ieri ha presentato in pompa magna l’assegnazione a 41 Comuni di risorse per la valorizzazione dei Borghi. Lo ha fatto nel solito modo e che noi ormai denunciamo da anni: ennesime chiacchiere e solito spot senza avere ancora nessuna concessione, decreto o delibera sottoscritta dal dirigente o atto recante la firma di rilevanza giuridica esterna che permetta l’utilizzo di quelle risorse. Per essere più chiari – rimarcano Febbo e Sospiri – alle parole e annuncio del Presidente mancano le firme del Servizio Bilancio e del Servizio Lavori Pubblici che rendono giuridicamente certi i fondi e quindi il loro utilizzo. Fermo restando che siamo favorevoli a destinare fondi per valorizzare i nostri borghi storici e attrattivi rimaniano ancora fortemente perplessi sulla natura “a pioggia” e sui tempi di questi specifici finanziamenti che non vengono indicati anche in considerazione della diversa erogazione temporale dei fondi stessi. Restiamo inoltre perplessi sulla somma messa a disposizione per ogni amministrazione poiché tutti sanno che 140 mila euro sono relativamente pochi se si intende intervenire in maniera efficace con lavori strutturali e di sviluppo turistico territoriale integrato, e che potrebbero essere non sufficienti per un completo e vero recupero del centro storico. Quindi vediamo annunciare un po’ di soldi ad un po’ di Comuni per mettere a tacere i mugugni dei Sindaci che non ancora ricevono i fondi per i danni del maltempo di gennaio 2017 e non sanno come attrezzare il piano neve per questo prossimo inverno con la difficoltà di chiamare le ditte fornitrici visti i ritardi nei pagamenti dopo i tagli ricevuti del Governo Renzi e di Gentiloni. Pertanto – concludono Febbo e Sospiri – sarà nostra premura controllare e verificare i tempi e soprattutto le coperture finanziarie messe a disposizione per la valorizzazione turistica dei borghi poiché non vorremmo trovarci di fronte all’ ennesima promessa del Presidente D’Alfonso”.
La replica del Consigliere regionale Alberto Balducci:
“I fondi per i 41 comuni appartenenti al novero dei Borghi Ospitali, Borghi Bandiera Arancione e Borghi Basso Sangro-Trigno esistono e sono previsti nel Masterplan. Quello della Giunta D’Alfonso, non il ‘Prisma’ partorito nel 2010 dalla Giunta Chiodi, di cui si è persa ogni traccia”.
E’ la replica del vicecapogruppo del PD in Consiglio regionale, Alberto Balducci, alle affermazioni dei consiglieri di Forza Italia Mauro Febbo e Lorenzo Sospiri in merito al protocollo d’intesa con i sindaci dei comuni abruzzesi delle aree interne della provincia di Chieti, sottoscritto ieri dal Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso e mirato a finanziare interventi di valorizzazione e sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile per il recupero di borghi di aree interne e il rilancio delle micro-imprese.
“Si tratta di un intervento – prosegue Balducci – che stanzia 140mila euro per ciascun Comune sottoscrittore ed è contemplato nel Masterplan Abruzzo. Risorse sulle quali le municipalità potranno contare da subito, a differenza degli annunci mai realizzati contenuti nel ‘Prisma’ di chiodiana memoria”.