Magliano Dei Marsi, protagonista la pittura scandinava. L’Antica Abbazia di Santa Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo a pochi chilometri da Magliano dei Marsi, ospita un importante convegno sul percorso artistico della pittura scandinava. Il binomio tra architettura sacra e pittura impressionista sarà al centro dalle riflessioni dell’incontro culturale che si terrà, sabato 3 settembre 2016, dalle ore 17,30.
Promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo, l’evento vuole essere occasione per sottolineare all’attenzione del pubblico l’autentica e sempre stupefacente bellezza di tante emergenze culturali e territoriali abruzzesi.
Era il 1883 quando il Maestro della pittura danese Kristian Zahrtmann, affrontava il suo “Grand Tour” spingendosi dalla Danimarca fino all’Abruzzo, dove soggiornò a lungo nella vallata rovetana. L’esperienza fu foriera di un progredire di sperimentazione e di produzione artistica dando avvio ad un continuo affluire nel cuore dell’Italia centrale di allievi e compagni di Zahrtmann che furono accomunati in quella che viene ricordata anche come “Scuola degli Impressionisti danesi in Abruzzo”.
Da tempo la Fondazione Pescarabruzzo, si legge in una nota,è impegnata nel recupero e nella valorizzazione di tale Scuola che rappresenta un punto di riferimento non trascurabile nell’avanguardia artistica dell’impressionismo europeo nelle forme più compiutamente elaborate ed evolute.
Di quest’anno è il restauro dell’intera collezione, come suggerito anche dagli esperti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Le prime tele attenzionate sono state quelle di Carl Budtz Møller dedicate a “Santa Maria in Valle Porclaneta”. Da qui la volontà della Fondazione di riproporre e far apprezzare le tele nell’ambito della cornice architettonica originaria in cui furono ideate e realizzate.