Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 19 aprile: nuvoloso, coperto, con precipitazioni sparse anche a carattere nevoso già intorno ai 600-800 metri.
SITUAZIONE: La nostra Penisola è interessata dal transito di un nucleo di aria molto fredda che, nella giornata di ieri, ha determinato un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione con rovesci, raffiche di vento, temporali e persino grandinate.
L’arrivo dell’aria fredda ha favorito anche una generale e sensibile diminuzione delle temperature con nevicate che, in queste ultime ore, sono scese al disotto dei 1000 metri, nevicate che continueranno a manifestarsi anche nelle prossime ore, specie sulle zone montuose e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, al disopra dei 600-800 metri, ma localmente anche a quote più basse. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, la nostra Regione continuerà ad essere interessata da masse d’aria fredda ed instabile che favoriranno annuvolamenti, rovesci, possibilità di temporali e neve a quote relativamente basse, con temperature in ulteriore diminuzione; instabilità che continuerà a manifestarsi anche nella giornata di giovedì con fenomeni via via meno frequenti ed alternati a schiarite, specie lungo la fascia costiera, mentre da venerdì assisteremo ad un lento e graduale miglioramento, anche se le temperature continueranno a risultare ben al disotto delle medie stagionali. Ulteriore miglioramento nel corso del fine settimana, almeno in base agli ultimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone montuose e sul versante orientale, occasionalmente a carattere temporalesco, nevose al disopra dei 700-900 metri, in ulteriore lieve calo nel corso della giornata intorno ai 600-800 metri ma localmente a quote più basse, specie in caso di rovesci più intensi.
Nuvoloso anche sulla Marsica e nell’aquilano con possibili precipitazioni, nevose al disopra dei 700-900 metri ma localmente anche a quote lievemente inferiori. La tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità sulla Marsica e nell’aquilano, tuttavia continuerà a fare molto freddo, mentre sul settore centro-orientale permarrà una nuvolosità più consistente con possibilità di precipitazioni, anche nella giornata di giovedì, pur con fenomeni meno frequenti, alternati a schiarite, specie lungo le aree costiere.
Temperature: In ulteriore sensibile diminuzione.
Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi.
Mare: Molto mosso o agitato.
—
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
http://www.abruzzometeo.org