A Pescara arrivano gli “Artigeni”, storie di eccellenza e connettività: artigiani e lavoratori che hanno idee innovative e le sanno mettere a frutto con le nuove tecnologie.
Appuntamento sabato 22 aprile alle ore 18 nella libreria Feltrinelli di Pescara (via Trento angolo via Milano), per la presentazione di “Sei Un Genio!”, il nuovo libro scritto per Hoepli dal pescarese Giampaolo Colletti, giornalista e storyteller fondatore della job-community wwworkers. Insieme all’autore: la giornalista Mila Cantagallo e gli “Artigeni” del territorio. Ci sarà il team che ha ideato la moneta complementare Abrex del circuito pioneristico Sardex, che oggi supporta imprenditori e cittadini. Ci sarà la startup Foodscovery, che ha legato cibo e narrazione, accelerata ai suoi esordi a Pescara. E ancora la startup dei vini WineOwine, messa in piedi da due giovani startupper abruzzesi. Ma ci sarà anche l’impresa tradizionale che con l’e-commerce vende in ogni angolo del mondo: Maria Fidanza racconterà il progetto L’Aquila Design e come ce l’ha fatta dopo il terremoto aquilano ripartendo da zero. E ancora Franco Zullo, fondatore di Lavonline uno dei primi servizi di lavanderia a domicilio e in rete. E Giacomo Taffo, fondatore a L’Aquila del servizio di pompe Funebri più social d’Italia. Ecco la generazione degli Artigeni, artigiani e lavoratori dalle idee geniali che scalano interesse e fatturato con la forza esponenziale della rete e puntando sempre all’eccellenza. Nel libro un viaggio reale e virtuale nell’Italia che ce la fa, giorno dopo giorno, partendo da una idea. Perché è proprio l’idea innovativa – l’idea “wow”, per dirla alla Seth Godin – a fare la differenza. Oltre 150 storie che hanno un elemento in comune: alla base dell’attività imprenditoriale c’è un’idea innovativa per presentarsi, aggregare una community, fidelizzare un cliente, vendere un prodotto o un servizio, incrementare il business. Ed è proprio quell’idea innovativa a fare la differenza, consentendo di superare anche una fase di crisi. “Sei Un Genio!” racconta le formule vincenti di una nuova generazione connessa al proprio lavoro grazie alla Rete.
«Questi Artigeni sono eccellenti nel loro lavoro e geniali nel trovare soluzioni per proporre prodotti o servizi innovativi. Non bastano però le idee. Perché per vincere la sfida dei mercati e competere in questi anni liquidi non basta lavorare bene. Occorre farlo al meglio. Bisogna diventare rilevanti ed eccellere»,
afferma Giampaolo Colletti.