Per il MAXXI a L’Aquila nella sede di Palazzo Ardinghelli stanziati 2 milioni in legge di bilancio e assestamento 2017. Lo annuncia la senatrice Pezzopane.
Le misure sono state confermate nell’ultima stesura della manovra redatta dopo l’ultima maratona a Palazzo Madama. Nel pacchetto c’è anche un milione e mezzo di euro per il GSSI.
“Diventa concreto il disegno di vedere in questa e nel Gssi un pezzo del rilancio sociale, culturale e della funzione di questa città, che può essere nazionale e internazionale”, ha commentato la Pezzopane.
GLI ALTRI PRINCIPALI PROVVEDIMENTI IN MANOVRA PER L’AQUILA E IL CRATERE
10 milioni al Comune dell’Aquila e 2 milioni al cratere a compensazione delle maggiori spese e delle minori entrate degli Enti locali per gli effetti del terremoto.
Proroghe fino al 2020 per alcune categorie di operatori della ricostruzione: i precari storici, gli assunti con concorsino e i co.co.co. Per Ripam proroga fino al 2023.
Ricostruzione scuole: estesa al cratere 2009 la gara semplificata a 5 imprese già inserita per le procedure del nuovo cratere.
Cratere 2016: definita la sospensione dei mutui – dei comuni e dei privati – anche se non si è potuto prorogare la sospensione delle tasse, per la nota infrazione del cratere 2009.