Previsioni meteo Abruzzo martedì 21 marzo

In arrivo sistema nuvoloso di origine atlantica che porterà banchi di nebbia e da giovedì piogge specie nelle zone interne.

 

SITUAZIONE: L’area di alta pressione che, nei giorni scorsi, ha garantito condizioni di tempo stabile anche sulla nostra Regione, è in ulteriore attenuazione e, di conseguenza, ciò favorirà l’arrivo di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nella giornata di mercoledì, attraverserà anche la nostra Penisola, mentre nelle prossime ore saranno presenti banchi di nebbia lungo i litorali e sulle zone collinari prossime alla costa, in temporanea attenuazione durante le ore centrali della giornata. Proprio nel pomeriggio, dopo una mattinata all’insegna del cielo poco nuvoloso sulle zone alto collinari e montuose, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di mercoledì è previsto un graduale aumento della nuvolosità che, inizialmente, risulterà prevalentemente alta e stratificata, mentre nel pomeriggio assisteremo alla formazione di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di precipitazioni, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Nelle giornate di giovedì e venerdì nubi alte e stratificate, provenienti dall’entroterra algerino e tunisino, raggiungeranno le nostre regioni centro-meridionali e probabilmente sarà presente anche sabbia africana in sospensione in quota: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alto collinari, interne e montuose, mentre annuvolamenti e banchi di nebbia interesseranno le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa, specie al mattino.

Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio assisteremo ad una graduale attenuazione delle nebbia lungo i litorali ma tenderanno a svilupparsi addensamenti a ridosso dei rilievi con possibili rovesci nel corso del pomeriggio, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante orientale. In serata-nottata assisteremo ad una temporanea attenuazione della nuvolosità, mentre lungo i litorali potranno nuovamente manifestarsi foschie dense e banchi di nebbia. Nuvolosità in aumento nella giornata di mercoledì.

Temperature: Stazionarie ma ancora al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera, occidentali altrove.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso. (Giovanni De Palma – Abruzzo Meteo)

Barbara Orsini: