Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 14 dicembre

Dopo una breve parentesi, oggi, di sole da domani in arrivo un’ondata di maltempo all’insegna di freddo e pioggia sul fronte orientale dell’Abruzzo.

SITUAZIONE: La nostra Penisola è interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali anche se, trattandosi di una struttura non particolarmente solida soprattutto alle quote superiori, nelle prossime ore non mancheranno annuvolamenti che potranno interessare anche la nostra Regione mentre, a partire da domani, assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche in quanto saremo interessati dal passaggio di un veloce impulso di aria fredda che favorirà annuvolamenti e precipitazioni soprattutto sul settore orientale della nostra Regione. Inoltre, tra venerdì e sabato, assisteremo ad un graduale rinforzo dei venti di scirocco che, tuttavia, non porteranno un aumento delle temperature ma favoriranno anzi un sensibile calo termico in quanto sui vicini Balcani e sulla Grecia è presente aria molto fredda di recente origine artica. Avremo un tempo grigio, umido e piuttosto freddo nelle giornate di venerdì e sabato con possibili precipitazioni, nevose anche al disotto dei 1000 metri, proprio a causa della generale diminuzione delle temperature. Da domenica sera, inoltre, assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche che, se confermato, favorirà abbondanti precipitazioni sulla nostra Regione e copiose nevicate sui rilievi, specie nei primi giorni della prossima settimana: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia nelle valli interne dell’aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata. Non si escludono annuvolamenti tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio ma la tendenza è verso un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla mattinata di giovedì, specie sul settore orientale e costiero. Gelate estese, anche in pianura: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo   http://www.abruzzometeo.org