E’ arrivata l’attesa alta pressione destinata a soleggiare l’Abruzzo almeno fino a sabato. Temperature più rigide lungo la costa.
SITUAZIONE: La nostra Penisola è interessata da una vasta area di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, con banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del centro-nord, soprattutto durante le ore più fredde della giornata. Anche sulla nostra Regione il tempo risulta e risulterà prevalentemente stabile e soleggiato, sia nelle prossime ore che nella giornata di giovedì, con l’alta pressione che favorirà anche un graduale aumento delle temperature, soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Ma non si tratterà di una fase piuttosto duratura in quanto anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una progressiva attenuazione della struttura di alta pressione a partire da venerdì mattina e ciò favorirà l’arrivo di sistemi nuvolosi che favoriranno un graduale peggioramento del tempo dal pomeriggio-sera e, soprattutto, nel fine settimana, in particolar modo nella giornata di sabato, con precipitazioni in intensificazione, temperature in diminuzione e quota neve intorno ai 1300-1500 metri, in calo entro la serata di sabato intorno ai 1000-1200 metri. A seguire nuovo probabile miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle giornate di lunedì e martedì: vedremo.
PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli, specie durante le ore più fredde della giornata. Atteso un graduale aumento delle temperature anche in quota con valori massimi al disopra dello zero anche sulle zone montuose. Poche novità nella giornata di giovedì, proseguirà il tempo stabile e prevalentemente soleggiato con foschie dense e occasionali banchi di nebbia durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle pianure e nelle valli.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi,
Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.
Mare: Generalmente poco mosso.
(Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo)