Il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, ha reso noto che entro il mese di luglio avranno fine i lavori al liceo Luca da Penne-Mario dei Fiori, danneggiato dal sisma del 2009.
I lavori al complesso scolastico di Penne, iniziati il 24 gennaio dall’impresa Antonio Antelli di Afragola, si concluderanno entro la scadenza prevista, 180 giorni. L’intervento è finalizzato alla riduzione del rischio sismico dell’edificio danneggiato dal terremoto del 2009.
“Entro luglio – ha dichiarato il presidente della Provincia di Pescara – avremo una scuola sicura e finalmente riunita in un’unica sede, dal momento che per il prossimo anno scolastico saranno riaperte le aule e l’aula magna precluse all’uso scolastico dal 2009”.
L’edificio scolastico, situato appena al di fuori del centro storico di Penne, è costituito da due blocchi in aderenza divisi da un giunto tecnico. Il progetto di miglioramento riguarda il corpo situato a est del giunto, dichiarato inagibile dopo il sisma del 6 aprile 2009. Ulteriori interventi di tipo strutturale, da eseguirsi sulla parte attualmente inagibile, permetteranno di innalzare l’indice di vulnerabilità sismica da un valore pre-intervento pari a 0,291 ad un valore post-intervento pari a 0,771.