In circolazione sui social un falso post del sindaco Alessandrini in cui viene comunicata l’evaQuazione (con la q) di tutte le scuole. Nel pomeriggio le scuse al primo cittadino da parte dell’autore del gesto.
Il Comune di Pescara precisa di non in alcun modo deciso l’evacuazione di tutte le scuole a causa del sisma, né tanto meno di averla comunicata su alcun social network. D’altra parte il testo stesso del post dovrebbe far venire dei dubbi, sia perché palesemente sgrammaticato, sia per l’approccio deterministico al sisma, che in sostanza viene dato come più che probabile. Indignati, ma anche caustici, i commenti dei frequentatori dei social, da una parte c’è chi dà del cerebroleso all’autore del post e invoca punizioni esemplari, dall’altra chi accusa il Comune di non riuscire a vigilare adeguatamente la propria pagina facebook.
“Né il sindaco, né l’amministrazione comunale hanno mai inoltrato annunci simili. – dice il sindaco Marco Alessandrini – Il messaggio è stato girato alle autorità competenti per le verifiche del caso. Nessun avviso è mai partito da me, né dal Comune per evacuare o chiudere le scuole causa terremoto. Trovo davvero stupido e di dubbio gusto usare un dramma come quello che stanno vivendo migliaia di persone vicino a noi a causa del sisma per guadagnare un giorno di vacanza”.
Intanto nel primo pomeriggio di oggi il sindaco Marco Alessandrini ha ricevuto, via messaggio, le scuse da parte dell’autore del finto avviso il quale ha sottolineato che il suo unico intento era solo goliardico. Senza prevedere che il suo post ha destato molto scompiglio durante la mattinata fra genitori e social network.
Dopo aver parlato anche con i genitori del ragazzo, il sindaco ha deciso di non sporgere denuncia, con l’auspicio che una situazione simile non venga a ripetersi, per buona pace delle famiglie pescaresi e soprattutto per il rispetto di quanti stanno vivendo in maniera diretta la paura e i disagi del terremoto nelle proprie terre d’origine.