Pescara: Emp, gli uffici finanziari del Comune verificheranno i conti

Gli Uffici finanziari del Comune verificheranno i conti dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, passa l’emendamento presentato da Giampietro (Pd) per fare luce sui costi dell’istituzione culturale

Gli uffici finanziari del Comune di Pescara attueranno una ricognizione straordinaria delle condizioni economiche dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, al fine di verificare le cause del disavanzo e l’aumento dei costi. È il risultato dell’emendamento presentato oggi in Consiglio Comunale dai consiglieri comunali del Partito Democratico Piero Giampietro, Giovanni Di Iacovo, Francesco Pagnanelli e Marco Presutti, approvato a larga maggioranza. L’emendamento integra la delibera di revisione periodica delle partecipate del Comune, delibera che include proprio l’Ente Manifestazioni Pescaresi fra le controllate del Comune di Pescara.

“Un atto importante – spiega Giampietro, primo firmatario dell’emendamento – che ora incarica gli uffici finanziari dell’Amministrazione comunale, dotati di personale di altissima professionalità, di fare le verifiche necessarie per capire come sono esplosi i costi. Un atto necessario per la trasparenza e per capire come ripartire senza commettere gli stessi errori del recente passato, perché l’Ente va riformato radicalmente non solo nella compagine sociale, ma nella sua capacità di essere al passo coi tempi. Siamo soddisfatti del voto favorevole dell’aula, e ora auspichiamo anche che si trovino gli strumenti finanziari per garantire al personale in servizio il pagamento degli stipendi arretrati, visto che l’ultima busta paga regolare risulta percepita nel mese di agosto 2024”.