Chieti: dal 15 marzo saranno rimossi 24 alberi ritenuti malati e pericolosi da analisi volute dal Comune, lungo la statale Tiburtina nei pressi di Brecciarola e in viale Unità d’Italia.
Nell’ambito delle costanti verifiche sulle alberature di alto fusto in aree pubbliche e a seguito delle analisi specialistiche commissionate alla RES AGRARIA, il Servizio Verde Pubblico del Comune, per motivi di pubblica sicurezza fa sapere che dovrà provvedere alla rimozione di 24 esemplari di tiglio e platano radicati lungo la statale Tiburtina nei tratti di Brecciarola e viale Unità d’Italia.
L’intervento prenderà il via il 15 marzo e verrà completato nell’arco di una settimana.
“Tale operazione – spiegano dal Comune di Chieti – si rende necessaria a causa dell’instabilità degli alberi verificata a seguito di indagini compiute con il sistema V.T.A., che compendia verifiche specialistiche sia attraverso anamnesi fitosanitarie che controlli strumentali. Peraltro, gli interventi di alleggerimento della chioma periodicamente effettuati non sono risultati efficaci. La sicurezza pubblica rappresenta una priorità ed è, pertanto, un dovere da parte degli uffici competenti provvedere alla rimozione degli alberi pericolosi e di quelli malati”.