A L’Aquila, nella seduta di ieri del Consiglio regionale, si è discusso anche di Coronavirus in Abruzzo.
Il Consiglio regionale si riunisce a L’Aquila, nell’aula Spagnoli. In apertura della seduta odierna è previsto un aggiornamento del presidente della Giunta, Marco Marsilio, sull’emergenza Coronavirus e in particolare sulla situazione in Abruzzo.
Il presidente Marsilio ha comunicato che la Rai ha rinviato da aprile a dicembre il festival Cartoons on the bay, che avrebbe dovuto tenersi a Pescara. La ragione è che la Rai, che promuove il festival, ha vietato le trasferte al personale a causa del Coronavirus. Cartoons on the bay è un festival internazionale che si svolge in Italia. Fondato nel 1995, l’evento ha come obiettivo la promozione del lavoro di autori e produttori di cartoni e film di animazione per ragazzi e di favorire opportunità di incontro tra compratori, distributori e responsabili televisivi.
Il presidente Marsilio ha anche aggiornato l’aula sulla disponibilità di Claudio D’Amario, che doveva prendere servizio ieri come Capo Dipartimento della Salute della Regione. “Lo farà tra due mesi – ha detto Marsilio – perché il Governo ha chiesto all’Abruzzo la cortesia di poterlo ancora tenere a capo della task force del Ministero della Salute sul Coronavirus in questa fase”.
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI
La seduta odierna del Consiglio regionale si è aperta con le comunicazioni del Presidente della giunta e dell’Assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, sull’emergenza Coronavirus. Subito dopo, su proposta del gruppo consiliare della Lega, è stato presentato un ordine del giorno che impegna il governo regionale a costituire una cabina di regia composta “dalle migliori energie regionali in campo economico, giuridico, imprenditoriale e sociale, senza emolumenti” che si occupi di proporre misure per fronteggiare l’emergenza socio-economica riferita alle aree interne e ai territori colpiti dai terremoti degli scorsi anni. Tra le misure economiche proposte, c’è anche il contenimento della spesa pubblica delle partecipate regionali e gli interventi per il miglioramento del sistema bancario regionale. Dal punto di vista dell’emergenza sanitaria il documento della maggioranza propone di accelerare le procedure necessarie per consentire alle Asl l’assunzione straordinaria di medici e personale, di reperire risorse per l’acquisto urgente di apparecchiature e test diagnostici. Il documento è stato approvato a maggioranza con il voto contrario del M5S e il voto favorevole dei gruppi di centrosinistra. Tra gli altri temi da trattare, l’aula consiliare è chiamata a prendere atto delle dimissioni del consigliere Giovanni Legnini, nominato Commissario straordinario alla ricostruzione post sisma 2016.
“I casi in Abruzzo sono tracciati, circoscritti e debitamente monitorati. Non ci sono nuovi elementi di preoccupazione”. Lo ha detto il presidente della Regione, Marco Marsilio, nella sua informativa sul coronavirus nella seduta del Consiglio regionale, riunitosi oggi all’Aquila. Marsilio ha confermato i dati sui contagi: tre conclamati, ma ha anche detto di considerare positivi gli altri due su cui sono in corso le controanalisi. “Su mille test effettuati di questo genere, non ce n’è stato nessuno che abbia smentito la diagnosi. Tutti questi cinque pazienti sono in condizioni cliniche stabili, non preoccupanti – ha detto Marsilio – Non sono in terapia intensiva. Ad oggi sono stati eseguiti in totale 70 tamponi, 65 negativi. Sono disponibili 81 posti letto nei reparti di Malattie infettive nelle quattro Asl”. Marsilio ha detto che sono in corso, con la Protezione civile, le procedure di approvvigionamento di tute, maschere, visiere, disinfettanti. “C’è difficoltà di approvvigionamento in tutto il mondo, oltre a scarsa capacità industriale – ha spiegato – Sono state installate tende pre-triage per evitare l’ingresso dei pazienti in pronto soccorso e in alcune strutture sensibili, come il carcere di Chieti. La realizzazione delle tende non significa che si stanno organizzando posti letto. Servono a evitare che le persone si rechino spontaneamente, contravvenendo alle indicazioni, nei pronto soccorso o negli studi medici, invece di telefonare preventivamente. Percorsi selezionati e protetti per evitare il contagio”.
Nella seduta odierna è andata in scena anche la protesta dei Cinquestelle: T-shirt nere e bianche contro il Poltronavirus.
La protesta è stata annunciata così da Sara Marcozzi:
“In un anno di governo, LEGA, FDI e FI hanno pensato solo alla creazione di nuove poltrone, designazioni, aumenti di stipendi dei dirigenti, e non alle reali esigenze degli abruzzesi. Lo ripetiamo da mesi e oggi, in un momento di emergenza per il Paese e per la nostra regione, glielo facciamo notare con ancora più forza! La Lega sembra pronta a rilanciare la posta in palio, chiedendo per sé addirittura l’istituzione di secondo Sottosegretario (CHE ADESSO NON ESISTE‼️). Questo consentirebbe loro di ottenere una nuova surroga, così da inserire un altro non eletto in Consiglio, con annessa poltrona in più e stipendio extra da pagare. Il tutto per bocca di non si sa quale Capogruppo, visto che il leghista Quaresimale si era dimesso giusto un paio di settimane fa dicendo di voler passare al Misto, per poi (pare) averci ripensato, senza dare motivazioni... Questo modo vergognoso di lavorare noi non lo accettiamo. E fidatevi, nella seduta di domani in Consiglio (oggi, ndr) ci faremo sentire con forza”.
Il Consiglio regionale ha poi concluso i lavori per la mancanza del numero legale. La conseguenza è stata il rinvio delle nomine all’ordine del giorno: l’elezione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, la designazione del membro della Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti e del componente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. Rinviata anche la discussione al prossimo consiglio regionale dei documenti politici.
L’aula ha preso atto delle dimissioni del consigliere regionale Giovanni Legnini, votata al’unanimità da tutti i consiglieri regionali. Il Presidente del Consiglio regionale ha infine sospeso per pochi minuti i lavori dell’aula al fine di riunire l’Ufficio di Presidenza per completare l’iter della surroga e dichiarare la sua sostituzione con il candidato a consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci in quanto risultato primo dei non eletti tra i candidati nella lista circoscrizionale dell’Aquila. L’efficacia del subentro di Pietrucci decorre dal giorno successivo all’adozione del Consiglio regionale della relativa delibera fermo restando la convalida in base all’articolo 29 dello Statuto regionale.