E’ festa grande alla Direzione marittima di Pescara per la promozione di Enrico Moretti al grado di contrammiraglio.
Moretti, dal 2014 direttore marittimo di Abruzzo, Molise e Isole Tremiti e comandante del Porto di Pescara è stato promosso al grado di Contrammiraglio del Corpo delle Capitanerie di Porto. Un riconoscimento importante per il neo-contrammiraglio Moretti, al vertice della struttura di Piazzale della Marina a Pescara e del comparto marittimo interregionale che comprende Abruzzo, Molise e isole Tremiti. Per il contrammiraglio Moretti è tempo anche di cambiare le mostrine che vanno adeguate al nuovo grado:
Il grado di contrammiraglio, presente nella maggior parte delle marine militari, solitamente è il primo o il secondo grado degli ufficiali ammiragli, superiore a capitano di vascello, commodoro o ammiraglio di flottiglia e subordinato a viceammiraglio o ammiraglio di divisione.
“Il nome deriva dall’uso originario di assegnare a quest’ufficiale il comando della retroguardia, da cui appunto retroammiraglio, con un ruolo quindi contrapposto a quello dell’ammiraglio, responsabile della condotta dell’azione, e del viceammiraglio, comandante dell’avanguardia. Con il tempo il titolo di retroammiraglio si è trasformato in quello di contrammiraglio, terminologia adottata generalmente da tutte le marine, mentre nei paesi anglosassoni e del Commonwealth tuttora il grado corrispondente a contrammiraglio è rear admiral, letteralmente ammiraglio di retroguardia” (fonte Wikipedia).
Il contrammiraglio Moretti ha ricevuto dal personale di servizio della capitaneria il classico augurio degli uomini di mare: “Buon vento!”.