Destinazione Abruzzo, questo il tema del convegno tenuto stamani a Pescara per promuovere l’offerta turistica integrata della nostra regione, valorizzandone i punti di forza, e riducendone le criticità con l’intento di garantire attrattività, competitività e dinamicità, anche alla luce delle mutevoli esigenze di mercato in continua evoluzione.
Nutrito il parterre. Tra i relatori, l’assessore al Turismo, Giorgio D’Ignazio, il direttore del dipartimento turismo, Francesco Di Filippo, il presidente di Italia Brand Group, Mauro Di Rosa, il coordinatore del progetto di Italia Brand Group Alberto Mina, la società che ha curato per conto della Regione il documento strategico sul quale prende le mosse il nuovo piano triennale; Francesco Tapinassi Dirigente del MIBACT, e il direttore esecutivo dell’Enit, Giovanni Bastianelli. Nel report elaborato nel 2016 dalla società Italia Brand Group, si legge che l’Abruzzo è terzultima nella statistica degli arrivi di turisti stranieri in Italia. Nello stesso documento si legge che dal documento dei clienti nelle strutture ricettive, emerge che l’Abruzzo è visitata soprattutto da turisti locali o delle regioni prossime come Lazio, Campania, Puglia. Secondo le stime del settore turismo della Regione, in Abruzzo il Pil turistico pesa per l’8%. Nel lavoro si sottolinea anche l’importanza rivestita dalla formazione continua delle risorse, come «chiave di successo dell’offerta turistica abruzzese».
Il servizio del Tg8