Ammonta a 100 mila euro i bonus messi a disposizione dal comune di Lanciano per far ripartire i consumi e aiutare le famiglie con maggior disagio economico in conseguenza del coronavirus.
L’Iniziativa “Rilancia Lanciano”, illustrata oggi, è destinata a implementare i consumi negli esercizi commerciali della città e negozi di vicinato. I bonus vanno da 200 a 400 euro e la scadenza delle domande è stata fissata al 31 luglio. La misura economica è stata presentata dal sindaco Mario Pupillo, e dalle assessore Dora Bendotti (Politiche Sociali), e Patrizia Bomba(Commercio). I buoni spesa, che avranno un taglio da 25 euro, dovranno essere spesi nei negozi individuati dai beneficiari tra quelli convenzionati col Comune. I buoni non sono cedibili a terzi, non sono utilizzabili quale denaro contante e non dà diritto al resto in contanti. Per gli acquisti esclusi i centri commerciali. Le famiglie potranno optare, a seconda le necessità, per l’ abbigliamento, scarpe, intimo e mercerie, informatica per uso lavoro, esclusi videogiochi, occhiali, cartolibrerie, parrucchieri e gastronomia solo da asporto.
“Questa misura, condivisa con tutte le forze consiliari, vuole dare un aiuto concreto alle famiglie e al commercio di vicinato colpiti dalla grave crisi economica generata dalla pandemia da coronavirus – dice Pupillo. Investiamo questi 100mila euro nella nostra comunità”.