Oggi la proclamazione ufficiale del neo sindaco di Chieti, Diego Ferrara, alla presenza del presidente del Tribunale Campli. Il primo cittadino, esponente del centrosinistra, già a lavoro.
La proclamazione del sindaco si è svolta nella sede del Comune di piazza Carafa, allo Scalo. Il vice sindaco sarà Paolo De Cesare, ora si pensa alla composizione della giunta che sarà a 9. Domani mattina, invece, il passaggio di consegne tra il primo cittadino uscente, Umberto Di Primio, oggi a Roma, e il neo sindaco Ferrara. Il sindaco ha già detto di volere pensare alle casse del Comune e all’aspetto economico, poi il decoro urbano perché, ha spiegato, sono stati proprio i cittadini in un sondaggio, a volere una città a misura d’uomo con tutte le migliorie, dal verde all’abbattimento delle barriere architettoniche.
“Quello che mi chiedono i cittadini – sottolinea appunto Ferrara – è il decoro della città che è andato scemando negli ultimi anni. E poi la riapertura degli asili nido, la riattivazione della scuola bus e altre cose che fanno parte dei nostri punti programmatici. Di Stefano? Ci eravamo già parlati prima della sfida e ci siamo promessi la massima lealtà e collaborazione per il bene di Chieti e credo che questo avverrà”.
Sulla giunta, 5 uomini e 4 donne, con Paolo De Cesare vice sindaco, e altri nomi che circolano, Chiara Zappalorto, Stefano Rispoli, Manuel Pantalone e anche un esponente del Movimento 5 Stelle, con due esterni. La proclamazione degli eletti tra venerdì e sabato ed entro 30 giorni la convocazione del primo consiglio comunale.
Il collegamento con il Tg8