Chieti: Palazzo transennato in Via degli Ernici, a seguito della caduta di diversi calcinacci probabilmente per via delle scosse di questi giorni. Alcuni residenti colti dal panico hanno dormito in auto. Dal Comune il Sindaco replica: “allarme ingiustificato non è stata emanata nessuna ordinanza di evacuazione”. Nei prossimi giorni, ha assicurato, saranno fatti ulteriori controlli.
La segnalazione, alla redazione di Rete8, di alcuni residenti dello stabile in Via d egli Ernici al civico 16, nelle case parcheggio in zona Tricalle, in preda alla disperazione ed alla paura dopo le scosse di terremoto dei giorni scorsi ed il sopralluogo dei tecnici dei Vigili del Fuoco che per cautela hanno transennato le vie sottostanti lo l’abitazione. Le nostre telecamere hanno documentato per lo più la presenza di intonaco sgretolato dal tempo bisognoso di manutenzione. Una manutenzione ordinaria che, hanno fatto notare dal Comune, andrebbe fatta a carico degli inquilini. Lo stabile è abitato da da circa 20 famiglie, molte delle quali in difficoltà economiche che non riescono a pagare nemmeno la quota di affitto di 20 euro mensili.
Si avvicinano al nostro microfono la signora Antonietta che chiede aiuto. “Al sindaco chiediamo di non abbandonarci “. Suo fratello Salvatore, sposato e con una bimba di pochi anni, ci fa fare il giro del manufatto per documentare le crepe sulle facciate esterne. ” Abbiamo paura, afferma con voce tremolante.
Qui la scossa si è sentita forte ed i segni sono visibili sulle facciate. Se sono state apposte le transenne, afferma allarmato, vuol dire che siamo in pericolo. La notte dormo in auto, aggiunge ancora Salvatore, porto mia moglie e la bimba nel parcheggio del Palazzetto Sportivo del Tricalle, lontano dalle abitazioni.
Stessa richiesta di aiuto da parte della signora Nella che con una invalidità al 100% a causa dell’artrosi, e, tiene a sottolineare, in regola con i pagamenti dell’affitto che chiede al sindaco di non essere abbandonata. Stessa storia drammatica di Mario, un ultra 50 enne con una disabilità al 100% che risiede al secondo piano e che ogni giorno si deve far aiutare dai vicini per portare le buste della spesa. Dal Comune, però, assicurano che non é stata firmata alcuna ordinanza di evacuazione e che, dopo una serie di sopralluoghi da parte di Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale, non é stato accertato nulla di particolarmente pericoloso per la staticità del palazzo. Il vice comandante della Polizia Municipale, il Maggiore Fabio Primiterra ci assicura che non è stato emanato alcun provvedimento e che non sissistono le condizioni per evacuare lo stabile, occorrono soltanto lavori di ordinaria amministrazione ha ribadito in quanto l’intonaco vien giù a causa del logorio del tempo. Il Sindaco, Umberto Di Primio, pur comprendendo lo spavento dei residenti, ha aggiunto che il Comune non può coprire spese che dovrebbero essere a carico degli affittuari.