L’Aquila: scatta l’ultimatum per i cantieri lenti della Ricostruzione

L’Aquila: scatta l’ultimatum per i cantieri lenti. Il Comune cerca di accelerare la Ricostruzione privata con i commissariamenti

Finora i 60 commissariamenti sui 400 potenziali riguardano consorzi inadempienti, quelli che sono cioè costituiti ma che non vanno avanti. Da uno studio degli uffici viene addirittura fuori che ci sono proprietari che non hanno nemmeno presentato la domanda di contributo pur avendo i requisiti.

Per questo il settore ricostruzione privata dell’assessore Roberto Tinari ha emesso un avviso con il quale vengono assegnati trenta giorni di tempo per manifestare l’interesse al commissariamento degli aggregati da parte di quei proprietari che non hanno presentato domanda. Si agirà ha spiegato l’assessore anche per quegli immobili cosiddetti irrintracciabili.

Il comune insomma non vuole buchi neri nella ricostruzione di città e frazioni. L’avviso è firmato dal dirigente Roberto Evangelisti. Avviso che fa riferimento all’ordinanza del 2009 che stabiliva anche i tempi. Nella missiva si dice pure che per alcuni immobili non sono pervenute domande e quindi può avviarsi il commissariamento. Entro trenta giorni dovrà arrivare la manifestazione di interesse come tempistica al settore ricostruzione post sisma in via telematica.

IL SERVIZIO DEL TG8