Come comportarsi a tavola, durante le feste per evitare la possibilità di un eventuale contagio Covid e vivere con serenità il Natale e il Capodanno? I consigli della Asl di Lanciano Vasto Chieti.
Quest’anno, per via del Covid, ci sono diverse limitazioni, norme dettate dal Ministero della Salute. Si sa che soprattutto il pranzo di Natale è un momento di convivialità ma ci sono delle regole da rispettare che ci illustra l’infettivologo della Asl Lanciano Vasto Chieti Arturo Di Girolamo:
- Non possiamo andare in un’altra casa in più di due persone, eccetto con i figli minori di 14 anni e i diversamenti abili.
- Vanno evitati gli abbracci che certo vengono spontanei ma sono uno dei principali veicoli del virus.
- Se un componente della famiglia o un ospite accusa sintomi che possano far pensare al Covid è bene che non partecipi al pranzo.
- Durante la tavolata bisogna igienizzarsi spesso le mani e in particolare fornire ulteriori asciugamani e salviette se si deve utilizzare il bagno.
- Durante il pranzo, ovviamente non si può tenere la mascherina, dunque è importante avere una certa distanza tra i commensali, evitare di passarsi piatti, bicchieri e altri oggetti e prevedere che sia sola una persona a impiattare le varie pietanze ed non servirsi tutti dallo stesso vassoio.
- Cercare di evitare anche di fare il brindisi.
- Evitare di passarsi i telefoni fissi e cellulari e preferire la conversazione in viva voce o in video.
- Evitare di cantare perché fa emettere molta aria e i droplet potrebbero arrivare anche lontano
- Arieggiare spesso la casa per un continuo ricambio di aria.
- “Certo, la cosa ideale sarebbe non avere ospiti a casa ma capiamo – dice il dottor Di Girolamo – che è importante, soprattutto per le persone anziane, avere compagnia durante le feste per non rimanere soli, per questo serve il buon senso anche e soprattutto a tavola e osservare alcune norme semplici ma di fondamentale importanza”.
Il servizio del Tg8