La FIAB conta le bici che sono transitate in diversi punti della città di Pescara, dalle 7.30 alle 9.30: risultato sorprendente, nonostante le scuole chiuse, è il secondo negli ultimi 10 anni, spiega Laura di Russo.
“Chi va in bici riduce l’inquinamento, libera le strade, migliora la salute personale e dell’ambiente. Ecco perché oggi, venerdì 18 settembre, abbiamo contato le bici in diversi punti della città affinché le bici contino”. Così la FIAB la Federazione Italiana Ambiente Biciclette sull’evento che si svolge all’interno della campagna nazionale “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” (SEM) promossa ogni anno dalla FIAB e nel più generale progetto europeo della European Mobility Week (EMW), per sensibilizzare i cittadini su temi collegati alla mobilità sostenibile. A Pescara, sono stati scelti alcuni punti in cui sono state contate le bici in transito. Nonostante la chiusura delle scuole, il risultato è stato più che confortante, quasi una sorpresa, il secondo per numero di passaggi negli ultimi 10 anni. In particolare la manifestazione locale Bike to Work è finalizzata a contare cicliste e ciclisti urbani che si muovono in bici oggi, venerdì 18 settembre, tra le ore 7,30 e le 9,30. Per garantire il corretto svolgimento si è scelto un giorno lavorativo. La giornata è anche l’occasione per promuovere l’uso della bicicletta in città per andare al lavoro: dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici sono invitati a provare questa esperienza che può diventare una salutare abitudine quotidiana.
Ecco dove sono stati posti i caselli ciclistici: Piazza Le Laudi, Rotatoria Marconi/Pindaro, Piazza Ovidio, Rotonda Tiburtina, Ponte Flaiano, Piazza Pierangeli, Ponte di Ferro, Strada Parco/Via Muzii, Via Regina Margherita, Madonnina, Piazza della Repubblica, Piazza Italia, Via Aremogna, Ponte delle Libertà, Via N. Fabrizi – Via Venezia.
IL SERVIZIO DEL TG8: