Con l’attività didattica stravolta dall’emergenza sanitaria in corso, novità potrebbero arrivare anche per la prova di Maturità. La Ministra dell’Istruzione Azzolina auspica almeno la prova orale in presenza. Ovviamente nelle giuste condizioni di sicurezza e salute.
Esami di Maturità con Commissari interni e Presidente Esterno. Sei commissari interni, e solo il presidente membro esterno. Arriva la composizione delle commissioni d’esame per la Maturità ai tempi del coronavirus. “Vogliamo un Esame di Stato vero, serio, ma che tenga conto anche delle difficoltà affrontate a causa dell’emergenza ancora in atto”, spiega la ministra Azzolina. Gli studenti saranno valutati da chi ne conosce il percorso scolastico. Assicurata la presenza del commissario di italiano e di uno o più commissari delle discipline di indirizzo.
“Ho letto l’appello di Paolo Giordano sul Corriere della Sera: chiede di svolgere l’orale degli Esami di Stato in presenza. Come docente conosco bene il peso specifico che questa prova ha nella vita dei nostri ragazzi”.
“Mi sono battuta fin dall’inizio dell’emergenza per salvaguardare gli Esami. L’Italia infatti è tra i Paesi, in Europa, che hanno deciso di mantenerli e di non annullarli. Anche per questo, come ho già detto ieri, auspico davvero che ci sia la possibilità, come anche tanti ragazzi ci stanno chiedendo, di svolgere almeno l’orale in presenza. Ovviamente nelle giuste condizioni di sicurezza per la salute di tutti”.
Ha ribadito infine la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in un post su fb a proposito degli esami di maturità che consisteranno quest’anno in un solo colloquio orale, se non si rientrerà a scuola – come quasi certo, manca solo l’ufficialità – entro il 18 maggio. Altrimenti si svolgeranno sia le due prove scritte previste, che l’esame orale.