Proclamato per il 1° Giugno lo Sciopero nazionale USB su tutto l’indotto FIAT. “Pertanto, in Val Di Sangro: otto ore di sciopero su tutti i turni in SEVEL – FCA, quattro ore tuttii i turni in Tiberina Sangro”.
La nota dell’USB Lanciano:
In Italia si muore per il lavoro, sia quando ce l’hai che quando non ce l’hai. Si muore schiacciati a 19 anni da quintali di cemento, colpiti da un cavo a 28 anni, investiti da un camion durante lo sciopero, suicidati perché disperati dalla continua cassa integrazione. Tutte morti con un comune denominatore: il profitto. Per la ricchezza di pochi si sacrificano sull’altare del profitto migliaia di vite umane.
L’Unione Sindacale di Base ha proclamato 4 ore di sciopero nazionale del settore industriale contro le morti sul lavoro per il 31 maggio. In Fca, USB ha deciso di estendere a otto ore lo sciopero negli stabilimenti italiani in cui siamo presenti per accendere le luci su un tema che riteniamo altrettanto importante: le ricadute negative a livello occupazionale che porterà il nuovo piano industriale FCA, che sarà presentato a Balocco il 1° giugno. Siamo convinti che i due temi si intreccino fra loro, che lo sfruttamento dell’uomo porti inevitabilmente a drammatiche conseguenze, sia che coinvolga il lavoratore mentre svolge la mansione in ambienti sempre più insicuri, sia che perda il lavoro e finisca nel disperato
mondo dei disoccupati. Per questi motivi in tutto l’indotto FCA lo sciopero è spostato al primo giugno ed esteso alle 8 ore per ogni turno di lavoro. Pertanto, in Val Di Sangro, proclamiamo per il prossimo 1° Giugno 2018:
Otto ore di sciopero su tutti i turni in SEVEL – FCA ;
Quattro ore di sciopero su tutti i turni in Tiberina Sangro.
Dal 2017 ad oggi, in Italia le morti sul lavoro hanno superato di gran lunga quota 1500: un bollettino di guerra. Sproniamo tutti i lavoratori a scioperare ed incrociare le braccia, uniti, poiché la
sicurezza sul posto di lavoro deve realmente essere i cima ad ogni lista delle priorità.