Dopo due anni di celebrazioni condizionate dal Covid si torna in piazza per la ricorrenza del 77° anniversario della Liberazione. Tante le iniziative organizzate in tutto l’Abruzzo
Si celebra oggi 25 aprile l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Tante le iniziative previste, molte delle quali a sostegno della “resistenza” dell’Ucraina.
Dalle commemorazioni ufficiali ai momenti culturali e musicali, fino ai convegni e ai momenti di riflessione: l’Abruzzo, in occasione del 25 aprile, si prepara a celebrare il 77/O anniversario della Liberazione. Comuni, enti e associazioni sono impegnati ad organizzare eventi ed iniziative, che si svolgeranno su tutto il territorio comunale. Tra i temi dominanti di quest’anno c’è anche la pace.
A Chieti, ad esempio, l’amministrazione comunale, la Giunta e il presidente del Consiglio comunale, insieme all’Anpi, promuovono la 1/a edizione della manifestazione “Resistenza: memoria al futuro”. La festa della Liberazione è stata celebrata da tre giorni di eventi, dal 23 al 25 aprile, resi possibili dalla sinergia con la Prefettura e con diverse associazioni cittadine che animeranno gli appuntamenti sul territorio cittadino.
“Non c’è libertà senza pace, non c’è pace senza libertà”. Un bambino della scuola primaria legge una pagina del suo quaderno a righe nella piazza IX Martiri, intitolata ai nove giovani tra i 17 e 21 anni, uccisi nel 1943 da un plotone misto di fascisti e nazisti. E proprio dai più giovani, dai più piccoli arrivano parole che fanno breccia tra le cerimonie istituzionali con cui L’Aquila ha celebrato il 77/o anniversario della Liberazione. Come di consueto, nel piazzale ex Aleniaa L’Aquila c’è stato il ricordo delle vittime del bombardamento dell’8 dicembre 1943. Poco dopo, proprio in piazza Nove Martiri, c’è stata la deposizione di una
corona. Dunque, alle 10, alla Villa Comunale, la cerimonia solenne alla presenza del prefetto Cinzia Torraco e del generale Gianluigi D’Alfonso, comandante regionale della Finanza.
A Pescara la cerimonia istituzionale si terrà in piazza Giuseppe Garibaldi, con inizio alle 10. Oltre alle massime Autorità civili, religiose e militari, dei rappresentanti delle associazioni Combattentistiche e d’Arma, ci saranno gli studenti delle scuole cittadine e l’Orchestra di fiati del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” – Istituto di Alta Cultura.
A Giulianova, le iniziative prenderanno il via alle 16.30 in piazza Martiri Fosse Ardeatine, tra musica, poesia, teatro e interventi di vario genere. Mentre la serata sarà conclusa da un omaggio a Giovanni Mara, in piazza sarà allestita una mostra fotografica sulla Resistenza nella provincia teramana.
A Spoltore le celebrazioni andranno avanti tra ricerca storica, musica e spettacoli. Alle 16, nella sala consiliare del Comune si svolgerà la manifestazione “Spoltore nella Resistenza”, durante la quale sarà presentata la ricerca sulla Banda Partigiana di Spoltore.
A Capistrello, alle 11, si svolgerà una manifestazione nel Piazzale Stazione con deposizione corona e intervento autorità. Nel corso delle iniziative verrà reso omaggio “ad uno degli avvenimenti più efferati che ha coinvolto questa comunità: l’eccidio dei 33 martiri di Capistrello del 4 giugno 1944, strage rimasta impunita”.
Numerose le iniziative promosse nel Chietino dai sindacati regionali e da quelli dei pensionati, insieme all’Anpi e ad altre associazioni. Eventi, in tal senso, si svolgeranno a Taranta Peligna, al Sacrario della Brigata Maiella, e a Taranta Peligna. Presente, tra gli altri, il segretario generale nazionale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti. A seguire, il 26 aprile, ci sarà un’iniziativa a Pietransieri, con la Deposizione della corona al Sacrario delle vittime della strage nazifascista, mentre nel pomeriggio a Pratola Peligna si svolgerà l’evento “In ricordo di Bruno Pizzica”. Iniziative anche a Civitella Messer Raimondo , Lama dei Peligni, Gessopalena, Torricella Peligna e Palena.
Eventi anche a Teramo, con l’iniziativa “La resistenza continua” che prevede numerosi appuntamenti da ieri 24 ed oggi 25 aprile, all’Aquila, a partire dalle ore 10.00 e alle 17 con il Corteo Antifascista, e ad Avezzano, dove le celebrazioni prenderanno il via alle 10.30. A Fossacesia, città medaglia d’argento al merito civile, le celebrazioni inizieranno alle ore 11 in Largo Castello. A Roseto degli Abruzzi torna, per l’ottava edizione, “La libertà che venne dal Mare”, biciclettata fra storia natura e i giovani; la partenza è prevista alle ore 10.30 dal Lido Celommi. A Pineto la cerimonia istituzionale si svolgerà alle ore 10 in Piazza San Silvestro a Mutignano. A San Salvo alle 18 ci sarà la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti di tutte le guerre con la partecipazione delle autorità civili e militari e delle associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle scuole cittadine.