Con una lettera aperta a enti, istituzioni e cittadini, l’associazione Nuova Pescara auspica la ripresa dei lavori per giungere alla fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, così come stabilito dal referendum consultivo del 2014.
Pubblichiamo di seguito la lettera dell’associazione.
Presidente Regione Abruzzo
Vice Presidente Regione Abruzzo
Presidente Consiglio Regionale d’Abruzzo
Consiglio Regionale d’Abruzzo
E p.c. Organi di Stampa
Pescara, 5 giugno 2018
Oggetto: Nuova Pescara.
Gentile Presidente,
l’urgenza della fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore in un unico comune, così come stabilito dal referendum consultivo del 2014, impone la repentina ripresa dei lavori in aula, rallentati e poi interrotti a causa delle vicende politiche nazionali e delle ripercussioni a livello regionale. Di tempo ne è stato perso sin troppo e il rispetto della volontà popolare impone a tutti di rimettersi al lavoro, superando blocchi ideologici, convenienze di parte e personalismi di ogni genere. L’associazione Nuova Pescara chiede che ci sia l’immediata calendarizzazione in aula del processo di fusione delle tre realtà e fa appello a tutte le forze politiche affinché venga superato questo momento di stasi. Il dialogo costruttivo è l’elemento indispensabile per la definizione della Nuova Città di cui abbiamo bisogno per rivitalizzare il distretto industriale, ottimizzare il trasporto pubblico e i servizi ai cittadini, esaltare le peculiarità e le vocazioni della nostra area, come il turismo e il commercio. Riteniamo indispensabile che i lavori riprendano nel corso del mese di giugno.
In attesa di un riscontro, che auspichiamo positivo, le inviamo cordiali saluti.
Il presidente dell’associazione
Nuova Pescara
Marco Camplone
Le associazioni aderenti alla Nuova Pescara:
Confindustria Chieti Pescara, Cna Pescara, Camera di Commercio Chieti Pescara, Adiconsum Abruzzo, Ugl Pescara, Confartigianato Pescara, Confcommercio Pescara, Confesercenti Pescara, Cisl Abruzzo, Cgil Abruzzo, Uil Abruzzo, Cia Chieti Pescara, Codacons Abruzzo, Comitato Pescara Montesilvano Spoltore, Casartigiani Abruzzo, Associazione Sale, Federmanager Abruzzo e Molise, Ascom Abruzzo e Arco Consumatori.