Abruzzo turistico, tanti percorsi nel Voltigno trail centre

Si terrà domenica 22 luglio, a Villa Celiera (Pescara) la presentazione del Voltigno trail centre, un progetto di valorizzazione turistica dell’ambiente naturale.

Il progetto, nato da un’idea dello Sci club di Villa Celiera, vede capofila lo stesso comune e coinvolge alcuni comuni della provincia di Pescara: Farindola, Civitella Casanova, Carpineto della Nora, Montebello di Bertona e, in provincia dell’Aquila, Castel del Monte, Ofena, Villa Santa Lucia, fino al parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. L’offerta turistica-sportiva prevede percorsi ed escursioni in tutte le stagioni, in mountain-bike o a piedi, fino allo sci da fondo e le ciaspole. Le proposte, pensate per tutti, dalle famiglie ai più esperti, contano ottanta chilometri di sentieri segnalati e curati, per bici e camminate.

 

Il programma della giornata di domenica 22 luglio prevede il ritrovo fra le 8 e le 9,30 in piazza Nuova a Villa Celiera e trasferimento in località Pantane, con cerimonia inaugurale alle 9,45. Seguono le escursioni a piedi e mountain-bike, entrambi con diversi livelli di difficoltà. Per i più piccoli, circuito con gimkana in mountain-bike. Alle 13 apertura stand gastronomici e la festa prosegue poi dal pomeriggio in piazza a Villa Celiera, con il patrocinio del Comune.

“Il sentiero si estende per un anello di ottanta chilometri totali. Il percorso è curato dai responsabili dello Sci club Villa Celiera e segnalato con cartellonistica dedicata, realizzata per l’occasione. Gli stessi sentieri saranno finalmente mantenuti nel tempo, in maniera costante, grazie al progetto Voltigno trail centre, così da garantirne la fruizione. Un paesaggio dalle molteplici proposte, questo, dalla piana ai boschi, fino ai ruscelli, fra discese e salite, tutto da godere in bici, a piedi, con gli sci da fondo e con le ciaspole. Ambienti diversi in tutte le stagioni. Per gli escursionisti i servizi prevedono la possibilità di pernotto, pranzo e cena nella Locanda del Voltigno, bike parking e lavaggio, noleggio bici, sci da fondo e ciaspole, mappe dei sentieri, fino alla guida per le pedalate e le escursioni. Anche scuola mtb e sci. Pronto anche il casotto all’inizio del sentiero, con in più una mappa permanente che indica i sentieri. La struttura, che attendeva sistemazione da tempo, il fine settimana sarà un punto di riferimento per tutti gli appassionati”.