E’ compara all’ improvviso in Piazza Salotto a Pescara un’ aiuola fiorita nell’ asola del calice di Toyo Ito. L’ ex assessore comunale al verde pubblico Paola Marchegiani in una sua riflessione afferma: “Si realizza la mia ultima proposta da assessore al Verde”.
“È mia abitudine uscire presto e oggi, nel silenzio di primissima mattina, in piazza Salotto osservavo l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’aiuola posta dove ha insistito lo sfortunato calice di Toyo Ito. Scrive in una nota l’ ex assessore al verde pubblico del Comune di Pescara Paola Marchegiani. Quella macchia floreale è stata una delle mie ultime proposte da assessora al decoro urbano e, a sei mesi dalla conclusione di quella mia esperienza, non posso che gioire per la sua realizzazione”.
“Può sembrare poco, una semplice aiuola, ma quel punto di colore è un elemento di coerenza con la natura di piazza Salotto, un razionale campo di dinamici contrasti spaziali, come è evidente dall’idea originaria di Luigi Piccinato, che ben si presta a valorizzarsi con quelli cromatici, come quello generato dal calice rosso di Toyo Ito.
Quell’aiuola la proposi come elemento di continuità: con ciò che di Pescara è conosciuto (come non pensare all’aiuola dell’orologio di piazza 1° maggio) e con ciò che non è potuto accadere (il calice). Quella macchia di fiori è una piccola storia, ma densa. L’amministrazione di una città, conclude la nota Paola Marchegiani, è fatta di azioni grandi e strategiche, ma a volte quelle minori lasciano un segno che arricchisce il quotidiano”.