Presentata a Pescara, nell’aula Federico Caffè dell’Università D’Annunzio, la ricerca “Il web marketing per l’internazionalizzazione” curata dall’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti-Pescara.
E’ come avere una vetrina sul corso principale di tutte le città del mondo e tenere la serranda abbassata giorno e notte: non cogliere le opportunità offerte dall’e commerce significa non fare alcun passo avanti nell’agognata internazionalizzazione, eppure in Abruzzo il divario digitale tra aziende e web marketing è ancora grande. Occorrono iniziative adeguate per formare gli imprenditori, per dare loro gli strumenti più utili per farsi conoscere, ed è in questa direzione che va l’iniziativa presentata oggi all’Università d’Annunzio di Pescara. La ricerca è stata curata da Paola Sabella, segretario generale della Camera di Commercio di Crotone, Giovanni Marcantonio, Project Manager Enterprise Europe Network Agenzia di Sviluppo CCIAA Chieti Pescara e Walter D’Amario, docente di Web Marketing Università d’Annunzio e direttore dell’Executive Master GoGoAcademy dell’Ud’Anet, realizzato con la Camera di Commercio di Chieti Pescara. A pubblicare la ricerca è la Meta Edizioni Srl.
“La ricerca sviluppata dagli autori, – si legge nella nota – integrando la prospettiva teorica con quella empirica, fornisce una chiara fotografia della rilevanza dell’uso del web marketing per la competitività delle imprese e dei fattori che attualmente ne ostacolano l’applicazione. In particolare, i risultati della ricerca evidenziano tra le maggiori criticità per le imprese: la mancanza di consapevolezza sulle reali potenzialità degli strumenti, la scarsa formazione sul tema e l’incapacità di inserire l’uso del web in una visione strategica integrata per il conseguimento degli obiettivi aziendali”.
Il servizio del Tg8