Maltempo, immigrati rimuovono la neve a Vasto. Un segnale significativo che avvicina centinaia di extracomunitari ai cittadini residenti nei comuni che li ospitano. Immigrati ospiti dei centri di accoglienza del Consorzio Matrix che in questi giorni sono stati impegnati nella rimozione della neve a Vasto e nei centri limitrofi.
In ordine di tempo è soltanto l’ultima di una serie di attività con cui i richiedenti asilo dimostrano concretamente la loro gratitudine al luogo che sta dando loro accoglienza. Non sono obbligati, non hanno compenso. Sono volontari. Non chiedono l’elemosina e non “vagano per la città”. Nel momento del bisogno sono scesi in strada, pala in mano, e hanno dato il loro umile contributo.
Spalare la neve non è soltanto una buona azione dettata dall’emergenza. È soprattutto una naturale conseguenza di come gli attuali immigrati siano inseriti nei progetti per la Città. Come ad esempio la futura pulizia delle spiagge di Vasto Marina, Punta Penna e Punta Aderci. O ancora la manutenzione del decoro urbano nelle aree verdi. Un modo semplice e concreto per avvicinare gli extracomunitari alle popolazioni residenti nei territori che li ospitano.