I familiari ne hanno denunciato la scomparsa solo dopo una settimana circa: nessuna traccia, da ormai 7 giorni, di Giuseppe De Blasis. Il 50enne è uscito di casa, a San Vincenzo Valle Roveto, facendo perdere ogni traccia.
I fratelli sono convinti che si tratti di un allontanamento volontario, ma non riescono a spiegarsi quali possano essere le motivazioni che lo hanno spinto ad andar via senza avvisare nessuno. E’ anche per questo che i familiari di Giuseppe De Blasis hanno denunciato la scomparsa del 50enne solo dopo una settimana circa. Non era mai successo che Giuseppe rimanesse lontano da casa per così tanto tempo. Anche i vigili del fuoco, insieme ai carabinieri di Tagliacozzo, sono mobilitati nella ricerca.
De Blasis non possiede una macchina: se non ha chiesto un passaggio non resta che pensare che abbia usato mezzi pubblici. Non può, quindi, non esser stato notato da qualcuno proprio a bordo di un bus o treno. Giuseppe De Blasis viene descritto dai compaesani come una persona molto riservata, introversa, sempre cordiale con tutti. Per il 50enne era stato un durissimo colpo la morte dell’amata madre, due anni fa. Vive con la sorella Natascia: forse la sera dell’allontanamento, intorno alle 21, Giuseppe aveva avuto un banale diverbio con un familiare. L’uomo pare sia uscito di casa senza telefono e documenti. Le ricerche si infittiscono anche fuori dal raggio dell’area intorno al paese.