Anche l’Associazione Carrozzine Determinate aderisce al Presidio Nazionale previsto per l’8 febbraio 2019 alle ore 16:00 davanti alle Prefetture d’ Italia per chiedere l’ aumento delle pensioni d’ invalidità.
“Ancora una volta, si legge in una nota a firma del Presidente dell’Associazione Carrozzine Determinante, Claudio Ferrante, tutte le promesse sono state disattese! La politica nazionale si è dimenticata delle persone con disabilità”!
Nella manovra finanziaria non c’è nessun aumento delle pensioni di invalidità che, ricorda Ferrante interessano 1.072.000 persone che continueranno a percepire 285,66 euro mensili, cioè il 300% sotto alla soglia di povertà! Le pensioni di invalidità dall’ inizio del 2019 sono aumentate di 3 euro e 11 centesimi! Tantissime famiglie di persone con disabilità, aggiunge ancora Ferrante, resteranno fuori anche dal reddito di cittadinanza, escluse dal fatto che la pensione di invalidità è stata, diversamente che dal passato, considerata reddito e concorre pertanto ai criteri di esclusione dal RDC! Forse il governo dimentica che la disabilità è la prima causa di impoverimento al mondo!
“Chiediamo quindi , prosegue sempre il Presidente di Carrozzine Determinate, l’aumento delle Pensioni d’ Invalidità da 285,66 a 780,00 euro come l’importo del Reddito di Cittadinanza. Chiediamo che sia mantenuto ciò che il Governo aveva promesso”. “Reclamiamo inoltre per la previdenza sociale che ci sia l’aumento dell’indennità di accompagnamento INPS delle persone con disabilità grave, attualmente erogato nella misura di 515,34 € mensili, che corrisponde a 70 centesimi l’ora! Molte di queste persone necessitano di assistenza 24 ore su 24 per la propria sopravvivenza”! “Sono già numerose le adesioni pervenute alla nostra Associazione! Facciamo ancora appello a tutte le persone con disabilità, ai loro familiari, alle associazioni, ai sindacati, alla società civile affinché, conclude Claudio Ferrante, tutti aderiscano alla protesta che si terrà a Pescara venerdì 8 febbraio alle ore 16,00 davanti alla Prefettura in Piazza Italia”!
Mi piacerebbe tanto vedere voi politici vivere con 285,66 euro al mese .Buon divertimento
Sono inabile al lavoro.Incazzatissimo con chi gioca sulla pelle dei piu’ fragili. Non posso essere a Pescara per manifestare, ma vi sono vicino.Dobbiamo far sentire la nostra voce.Spero che nei prossimi mesi cambi qualche cosa.TENETE DURO.