Sabato scorso il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, ha effettuato un sopralluogo presso la struttura della Stella Maris al fine di verificare l’andamento del cantiere per i lavori di recupero della ex colonia. I lavori, è stato assicurato, saranno completati entro il prossimo mese di Aprile.
Il Presidente, accompagnato dallo staff tecnico e dirigenziale della Provincia di Pescara nonché dai tecnici progettisti, dall’Ufficio di direzione lavori e dai rappresentanti della Ditta appaltatrice, Impresa Costruzioni De Cesare, ha avuto la possibilità di accedere all’interno del cantiere e constatare di persona lo stato dell’avanzamento dei lavori. Gli attuali lavori per il recupero funzionale della colonia Stella Maris, fortemente voluti dalla presente Amministrazione Provinciale, rappresentano un primo stralcio funzionale – finanziato con fondi europei – rispetto al progetto complessivo che prevede due ulteriori stralci, la cui copertura finanziaria è prevista all’interno del Masterplan. L’appalto integrato ha previsto la ri-funzionalizzazione interna del primo e del secondo piano della struttura da destinare a struttura ricettiva tipo convitto/colonia, ripristinando l’originale destinazione d’uso nel rispetto del vincolo monumentale che grava sull’immobile. A lavori ultimati, gli spazi della Stella Maris saranno a disposizione, come convitto, anche agli alunni dell’Istituto Alberghiero “De Cecco”.
I lavori previsti nel presente primo stralcio consentiranno l’adeguamento igienico-sanitario del manufatto, una nuova distribuzione interna degli spazi, la predisposizione degli impianti tecnologici e la realizzazione di nuove scale interne e vani ascensore in struttura metallica. I lavori sono iniziati nel mese di ottobre 2017 e la loro ultimazione è prevista entro la fine del mese di aprile 2018. La Ditta Appaltatrice ha preso in carico il cantiere il 9 ottobre 2017 e senza alcuna interruzione temporale, nel rispetto del cronoprogramma dei lavori, ha in itinere le varie attività previste. In questi giorni l’attività preminente all’interno del cantiere è quella della realizzazione delle nuove strutture metalliche (scale di emergenza e vani ascensore) che saranno fondamentali per la fruizione dell’immobile garantendo il rispetto delle normative in materia di sicurezza. L’avanzamento dei lavori è stimato per oltre il cinquanta per cento di quelli previsti e lo staff tecnico è impegnato per assicurare che vengano rispettati i tempi contrattuali di ultimazione lavori.
“La presenza media giornaliera in cantiere di almeno 15 operatori – dichiara il presidente Di Marco – consente di rispettare la tempistica di appalto, ovvero dei 180 contrattuali.
Finora i lavori hanno interessato le due ali della struttura destinate alle camere ed ai servizi igienici per la colonia marina/ostello. Nelle due ali e nella fusoliera al secondo livello sono state poste in opera tutte le pavimentazioni. E’ in corso la predisposizione delle lavorazioni propedeutiche alla realizzazione delle nuove scale e dei nuovi vani ascensore in struttura metallica: la tabella di marcia è ampiamente rispettata e questo mi tranquillizza molto, perché l’intera comunità provinciale e non solo di Montesilvano aspetta da tempo la conclusione di quest’opera.. L’aereo tornerà a volare!”.