Pescara, il Sindaco consegna la costituzione ai neo 18 enni. Sono state centinaia le copie della Costituzione Italiana che il Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini , a nome dell’Amministrazione Comunale ha donato stamani a tutti gli studenti delle scuole medie superiori pescaresi, i quali nell’arco del 2016 hanno compiuto il 18 esimo anno di età.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, guidato dall’ Assessore Antonella Allegrino, ha visto la partecipazione di centinaia di studenti. Gremita infatti la sala del Cinema Teatro Massimo di Pescara dove stamani si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati alla cittadinanza attiva.
Presenti anche i docenti degli Istituti coinvolti. Sul palco, insieme al primo cittadino anche il Prefetto di Pescara, Francesco Provolo. Un gesto semplice, è stato detto, ma dall’ alto valore simbolico per riflettere insieme agli studenti sui valori insiti nella nostra Costituzione.
In qusto senso è bello ricordare le parole di Piero Calamandrei nel 1955 agli studenti dell’Università di Milano affermò:
“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove più; perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica”.
IL SERVIZIO DEL TG8:
height=315