Appuntamento con la musica martedì 18 dicembre a Pescara: alle ore 21, alla chiesa del mare (San Pietro Apostolo), l’orchestra da camera Benedetto Marcello e il Coro delle 9 eseguiranno il Gloria di Antonio Vivaldi.
Un sodalizio di tutto prestigio quello che si celebrerà domani a Pescara, nella chiesa San Pietro Apostolo: l’orchestra da camera Benedetto Marcello, con il soprano Lucia Casagrande Raffi e il contralto Elisabetta Pallucchi, si esibirà accompagnata dal Coro delle 9 di Pescara, diretto da Ettore Maria Del Romano.
Il Coro delle 9 è stato fondato a Pescara nel 1964 da un gruppo di amici, oggi personalità insigni nel mondo della cultura, guidati da Enrico Summonte. In questi anni il Coro ha esplorato interessanti repertori della polifonia vocale rinascimentale, classica e contemporanea, esibendosi in concerto in Italia e all’estero. Il Coro delle 9, che ha compiuto 50 anni, ha ottenuto prestigio e notorietà a livello internazionale, sia per i programmi sempre accattivanti, sia per il livello di esecuzione. Premiato più volte in vari concorsi nazionali e internazionali, il Coro delle 9 continua a mantenere viva la tradizione e il piacere del cantare insieme. Dal 2013 il Coro è diretto dal maestro Ettore Maria del
Romano.
ETTORE MARIA DEL ROMANO
Nato a L’Aquila, si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica sotto la guida del Maestro Alessandro Licata ed in Clavicembalo con la professoressa Maria Clotilde Sieni. Fa parte dell’organico stabile de I Solisti Aquilani da più di 25 anni e collabora con altre orchestre e gruppi da camera in Italia e all’estero. Ha tenuto concerti e master class in Florida (USA) presso la University of Miami School of Music, ospite della Miami Bach Society. Ha insegnato nei Conservatori di Milano, Castelfranco Veneto, Parma, Pesaro, Fermo, L’Aquila, Sassari, Frosinone, Salerno, Matera. Nel 2014-15 è stato titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Dal 2004 è il direttore artistico del Coro delle Nove di Pescara, della Corale Novantanove dell’Aquila e dell’Artem Gospel Choir di Rieti.